Sintomi di astinenza da xanax

Salve dottori, sono una donna di, 39 anni affetta da sclerosi multipla recidivante remittente primo e unico episodio 8 anni fa.

Seguita egregiamente è come se non avessi nulla.

Sono un soggetto ansioso da sempre e mi fu diagnosticata un' ansia reattiva in adolescenza, cosa che non ha minimamente compromesso la mia vita... anzi.

Da luglio 2023 invece il quadro ansioso è cambiato, ebbi un attacco di panico alla guida e da lì tutta l'escalation dei sintomi delle paura e del calvario che voi conoscete.

Contatto il neurologo che mi dà dello Xanax 0, 25 2 volte al giorno.

Comincio contestualmente la psicoterapia e le cose dopo mesi cominciano ad andare meglio.

Ad ogni mio miglioramento decido di scalare la quantità.
Da 2 cp a 1 cp e mezza, fino ad arrivare a qst martedì dove mi sentivo veramente libera bene a tal punto da decidere di dimezzare ancora.
Prendo la metà della compressa da 0.25.

I primi 3 giorni tutto ok da oggi che è il quarto giorno è ritornata la tensione allo stomaco e fastidi generalizzati.

Sono 7 mesi che assumo Xanax anche se in dosi piccole e a scalare.

Può qst episodio essere legato all'astinenza?

E in quanto tempo svanirà?

Ho fatto male a ridurre?

La mia psicologa non mi risponde, ma lei ovviamente neanche voleva che io prendessi Xanax, ma mi sono fidata prima del neurologo e poi ho fatto ricorso alla psicoterapia.

Secondo voi è il caso di cambiare specialista, magari chiedere una visita dallo psichiatra?

Il mio dubbio è un altro, non è che a causa della sclerosi è cambiata la chimica del mio cervello e quindi io mi ritroverò costretta a dover avere il supporto di psicofarmaci a vita?

Grazie infinite per l' attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
CI sono cure per l'ansia di tipo diverso, pensate per durare nel tempo. Questa è una cura adatta per il breve termine, dopo di che l'ha scalata ma evidentemente il disturbo non è risolto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, infatti alla prossima seduta valuterò con la psicologa se contattare lo psichiatra e vedere come muovermi