Seroquel terapia depressione

Buongiorno
Soffro di depressione con sintomi ansiosi, ero in cura fino a poco tempo fa con efexor rp (150+75 mg al giorno) e mirtazapina la sera prima di andare a dormire (15 mg).
Con la terapia ho avuto un miglioramento ma non abbastanza pronunciato quindi, su indicazione del mio psichiatra, ho sostituito efexor con wellbutrin.
Inizialmente con dose di 150 mg, e da 10 giorni aumentata a 300.
Per ora non ho avuto nessun miglioramento, anzi un piccolo peggioramento, soprattutto dei sintomi ansiosi.
Il mio psichiatra dice che è meglio aspettare altre 2/3 settimane per valutare e così farò.
Nel frattempo mi ha sostituito mirtazapina con seroquel 25 mg la sera, dicendo che dovrebbe aiutare appunto con i sintomi ansiosi.
La mia domanda riguarda la formulazione di seroquel.
Mi è stata indicata quella a rilascio immediato.
In questo modo l'effetto benefico sperato di controllo dell'ansia sarà limitato alle ore dopo l'assunzione (quindi sostanzialmente la notte) o durerà tutta la giornata?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
Il seroquel a rilascio immediato è utile a ridurre i sintomi ansiosi e i disturbi del sonno durante la notte, l'effetto non si prolunga nella giornata, e questo evita una sedazione eccessiva. Se avverte ansia durante il giorno per effetto del cambio di terapia, (che si ridurrà nelle prossime settimane ma che è comunque spiacevole) deve consultare il suo specialista.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
La ringrazio per l'attenzione. Al mio psichiatra ho già riferito dell'aumento dei sintomi ansiosi durante la giornata, ed è per questo che mi ha prescritto il seroquel. Pensavo quindi che il beneficio si prolungasse all'intera giornata.
Per quanto riguarda il cambio di terapia, ho iniziato da 21 giorni con Wellbutrin: 150 mg per i primi 12 giorni e 300 mg per 9 giorni (oggi il decimo). È possibile che ci siano miglioramenti significativi nelle prossime settimane o, avendo iniziato già da tre settimane, i miglioramenti è più probabile che siano marginali?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
Deve aspettare 2 o 3 settimane dopo l'aumento a 300mg

Franca Scapellato