Depressione esistenziale

Con estrema fatica scrivo questo post.
Ho 32 anni e Sono seguito da parecchi anni da psichiatra e psicoterapeuta.
Ho una sindrome ansioso/depressiva.
Alterno momenti della vita normali e felici (con agorafobia) a momenti (più brevi) di down profondo con tratti ossessivi esistenziali e ansia/attacchi di panico con agorafobia.
L’andamento è ciclico purtroppo e si parla di un paio di mesi up e 2 sett down... Non elenco in dettaglio i traumi che ho avuto da bambino (comunque lutto padre e lutto miglior amico qualche anno fa).

In questi giorni mi ritrovo in un profondo down.

Ma veniamo al dunque, al contenuto dell’ ossessività che mi accompagna da un bel po (che chissà cosa vuole nascondere).

Non comprendo l’esistenza stessa del tutto, se sono vivo o se mi stia immaginando tutto, il senso della creazione del tutto che non possiamo ne sapere ne capire, se quello che vedo sia tutto frutto di un immaginazione, se si, di che immaginazione.
Magari sono solo al mondo e mi sto immaginando tutto, le persone in realtà esistono?
Gli affetti sono reali?
E così via.

Sono chiuso in me stesso e non so come uscirne.
Alle ossessioni poi, ci vai a credere e come, ed il risultato è un blocco psicofisico.
Non vedo soluzione.
Non desidero più nulla.
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Buongiorno, si vede una profonda sofferenza ed una difficoltà ad accettare la realtà in tutto ciò che scrive. Quando soffriamo molto, per cercare di autoproteggerci dal dolore, mettiamo in atto dei meccanismi di difesa che ci portano a negare la realtà per riuscire a tollerarla. Forse potrebbe essere questo il significato dei suoi pensieri ricorrenti?
Le consiglio di parlarne con il suo terapeuta e con il suo psichiatra, per dare spazio a questi pensieri e comprendere come collocarli.
Le auguro il meglio.

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online