Forte agitazione ed ansia in risposta a rumori notturni

da circa un anno mi accorgo che molto spesso, quando sono in casa, mi basta sentire qualche voce o qualche rumore esterno per farmi prendere da una sensazione di ansia molto forte, che mi provoca tensione e uno "stato di allerta".
A livello fisico sento il respiro farsi più corto ed un oppressione al petto, e sono sintomi che avverto unicamente in questa situazione.
Questa cosa mi succede solo quando sono in uno stato di riposo, per esempio sono seduto davanti al pc, quando sto leggendo un libro, o (situazione peggiore) quando sono sdraiato a letto nel buio totale.
In questo caso bastano pochissimi rumori "secchi" (come passi, sciacquoni, ante dei mobili che vengono chiuse) o solo udire qualche voce per farmi stare sveglio finché non vi è silenzio o mi rassicuro sull'origine di ciò.
Premetto che vivo in un condominio abbastanza vecchio quindi è molto difficile isolarsi acusticamente, ed ho già pensato di utilizzare dei tappi per le orecchie durante il sonno.
L'ultima informazione che può essere utile è che tutto ciò mi succede da quando una notte c'è stato un incendio nel mio condominio, dove io mi sono svegliato nel cuore della notte a causa della puzza di fumo ma anche per i forti rumori.
È possibile quindi che quello che mi succede ora sia uno "strascico" di una esperienza che comunque è stata molto provante per me?
Devo parlarne con qualche psicologo?
Ringrazio in anticipo e chiedo scusa sia per il mio essere logorroico, sia per la mia ignoranza in materia.
[#1]
Dr.ssa Angela Montuori Psicologo, Psicoterapeuta 56 3
Caro Ragazzo,

Innanzitutto non chieda scusa, non ne ha motivo.
Se, da come riferisce, questo stato di allerta si verifica da circa un anno, (quindi mai accaduto prima) e dopo un incendio avvenuto di notte nel suo condominio, cosa come lei ha detto provante , possibile ci sia una significatività tra le due cose.
Se vuole può parlarne con uno psicologo, può farlo; l’aiutera’ ad elaborare l’accaduto (incendio) e meglio comprendere l’ansia e il conseguente stato di allerta che ne consegue.
Mi aggiorni.

Dott.ssa Angela Montuori
Psicologa/Psicoterapeuta