Cambio terapia

Buonasera Dottori, dopo tanti anni di buona terapia, 16, con IMAO e Acido Valproico, causa la carenza del Magnesio il mio medico l’ha sostituta col Litio.
Secondo lui più che DAP con agorafobia, con cui ho convissuto per anni, si tratterebbe più di una forma di Ciclotimia attenuata, anche se non ci sono mai stati episodi ipomaniacali.
Il cambio è stato necessario in quanto ho passato 1 anno e mezzo dormendo poco, sonno interrotto, e il maggior responsabile era stato individuato nell’IMAO.
La terapia con Litio 1 e 1/2 alla sera di Resilient e rivotril 0, 5 compressa alla sera per dormire (metà).
In realtà dormo anche senza alle volte.
Ho iniziato la Terapia un anno fa di Aprile e i primi 2 mesi sono stati da Paura, scalato il Magnesio Valproato, l’assunzione di Litio e IMAO praticamente non mi faceva dormire se non 4 ore a notte, però riuscivo lostesso a lavorare ed essere efficiente, ma troppo attivato, irritabile etc, ho ricominciato a dormire meglio tolto l’Imao.
Ho continuato con una certa attivazione per 4 mesi, non riuscivo a rilassarmi mai, sembravo collegato ad un carica batteria.
A parere del medico ero abituato al Valproato e probabilmente, secondo me, anche l’Imao aveva lasciato fisicamente qualcosa.
Solo in vacanza sono stato meglio.
Il Medico a Novembre visto la Mia attivazione, mi prescrive il Pregabalin, ma poi piano piano il sonno si è stabilizzato, la sera ho cominciato a sentire la stanchezza e la sonnolenza naturale e quindi il Pregabalin non l’ho iniziato.
In generale con il litio sto normale, ma non direi bene, per il semplice fatto che mi sembra abbia appiattito un po’ le sensazioni, ho poco entusiasmo nel fare le cose, provo poca soddisfazione anche se a lavoro faccio delle cose importanti, idem nella Vita di tutti i giorni.
Si sono verificati in questi mesi, soprattutto durante i fine settimana che non lavoro, degli abbassamenti di umore con sintomi depressivi, rimuginii, pensieri negativi etc, che poi appena lavoro e mi distraggo, tutto, Torna come prima.
Per non dire i cali di
Memoria e dimenticanze continue che si sono presentate in maniera numerosa fino da inizio terapia.
Anche L’affettività’ Si è smarrita.
Sembra alle volte di essere un po’ inebetito, eppure sono lucido e sul Lavoro sono efficiente.
Però mi manca la
Spinta vitale per fare le cose, l’emozionalita’, sembra di essere pigro, cosa che non sono mai stato.
Inzialmente il medico pensava di abbinare il Lamictal, ma poi ha optato per provare l’Eutirox per riavvivare un po’ l’affettivita’ e la libido e contenere queste variazioni verso il basso.
Un po’ la cosa funziona ma la sensazione è di avere una sorta di depressione che però è mascherata dal
litio, oppure è il Litio che tarpa un po’, oppure ero abituato ad un antidepressivo attivante per tanti anni.
Non so cosa pensare.
È possibile che il Litio provochi questo appiattimento?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il litio non provoca queste sensazioni.

È possibile che la terapia debba essere ottimizzata con un utilizzo differente di farmaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,intende che il Litio debba essere sostituito o nel caso accompagnato da altro? Io bene o male riesco a far tutto ma è proprio la qualità della vita che non è come prima. In definitiva con la terapia precedente per anni sono stato bene. A partire dall’inizio degli attacchi di panico ho assunto per i primi 4 anni Paroxetina,poi per 2 anni Anafranil . Sono stati abbandonati perché nel tempo perdevano efficacia e ricomparivano gli attacchi di panico e di conseguenza sintomi depressivi(all’inizio si parlava di depressione reattiva). Il Prozac invece provato e tolto dopo 3 mesi a causa di improvvise cadute di umore con angoscia. Adesso gli Attacchi di Panico ,direi sensazioni similari ,si affacciano sporadicamente in determinate situazioni ma senza lasciare strascichi. Io sono sempre più perplesso dalla nuova Diagnosi. In definitiva stavo meglio con altre terapie sul piano dell’umore.