Ho bisogno di farmi aiutare da un professionista?

Gentili Medici,
Ho deciso di scrivervi perché credo sia arrivato il momento di dare una svolta alla mia vita e avrei davvero bisogno di capire quale sia il modo più giusto per farlo.

Sono da sempre stato un tipo ansioso.

Tale ansia, però, fino a qualche anno fa arrivava ad un limite e durava per poco tempo.

Da un anno e mezzo, invece, questo stato d'ansia si è ampliato all'ennesima potenza e non mi sta dando pace.

Cerco di semplificare per punto ciò che sto avvertendo e che mi sta capitando, appunto, da un anno e mezzo:
- Ho il terrore delle malattie, sia per quanto riguarda me, che per i miei cari.
In una sola settimana, ho eseguito una stessa visita perché, seppur il primo medico mi disse che era tutto perfettamente nella norma, non mi sentivo comunque tranquillo e quindi ho deciso di fare un'altra visita da un secondo medico;
- Ho il terrore della morte.
Più che altro, ho il terrore del nulla assoluto che potrebbe esserci dopo la morte (purtroppo, non credo in Dio.
Non credo a nessuna cosa che non sia provata con certezza matematica).
Questo pensiero non mi sta facendo vivere in maniera tranquilla.
Mi trovo a pensare: " come si fa ad essere felici e tranquilli, se tutto ciò un giorno finirà con la morte ed il nulla assoluto?
"
- Da un paio di settimane, mi è capitato di piangere tre volte senza un motivo particolare.
Sentivo solo un forte senso di ansia e terrore della morte.
Quasi come dovesse accadere qualcosa di brutto da un momento all'altro.

- Non riesco più a godermi nulla della vita.
Non ho voglia di fare nulla a causa di questa ansia estrema.
Anche le cose più tranquille e piacevoli non riescono più a farmi calmare (andare a mangiare una pizza con la fidanzata, andare al cinema, stare con gli amici).
Non ho proprio voglia di fare nulla.

Da 3 mesi sono in terapia con uno psicologo, ma sinceramente non ho avuto nessun tipo di giovamento.
Anzi, la situazione mi pare peggiorata.

Per tale motivo, ho avuto la sensazione che forse per il mio problema fosse più indicato uno psichiatra e un aiuto con ansiolitici, purtroppo.

Non riesco più ad andare avanti così.
Ho bisogno di vivere bene.
Ho bisogno di calma e tranquillità.

Voi cosa ne pensate?

Mille grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può essere utile una visita psichiatrica per la valutazione ed un trattamento per il miglioramento dei sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/