Come migliorare ?

Salve a tutti ho 18 anni quasi 19 e non riesco ad approcciarmi a ragazze purtroppo ho ansia dovute a vecchi approcci volte in cui ho messo totalmente i sentimenti mi sono dichiarati e puntualmente è andata a finire male da quei momenti ho ansia perenne di provarci con le ragazze ho paura mi giudichino per l’aspetto fisico (sono un po’ in sovrappeso e ahimè ho i due denti centrali (non ricordo il nome per farvi capire quelli da coniglio) leggermente storti ed ho paura mi giudichino per questo ormai ho ansia perenne non ci provo manco a pagarmi, addirittura ho talmente brutte sensazioni che quando sono loro a provarci magari in una serata tra amici sono convinto mi prendano in giro (un esempio concreto una sera di questa estate una ragazza prova ad approcciarmi in discoteca io prendo e scappo LETTERALMENTE per ansia che magari non mi abbia visto bene in faccia e se mi vedesse bene mi rifiutasse.
Prego sinceramente che mi crediate perché sembra assurdo ciò che dico ma è così.
Ultimo esempio proprio stasera ho deciso di provarci con una cameriera veramente carina e a parte qualche scambio di battute e sorrisi a fine serata ho fatto dare un bigliettino con scritto il mio nome social è un ringraziamento per un drink da lei consigliato veramente buono, tempo tre secondi lei esce fuori dicendomi eh (mio nome) è andata male purtroppo) io di tutta risposta ti prego non dirmi che ha detto per paura della risposta so che non Troverò una risposta così senza un vero consulto ma spero che almeno possiate indirizzarmi come si deve su un dritta via grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Un uomo non lascia bigliettini con su scritto il proprio nome e i contatti alle cameriere. Questo semmai lo fanno le donne.

Siccome sei un uomo, bisogna che ti abitui all'idea di essere rifiutato molte volte prima di trovare una ragazza disposta a prenderti in considerazione. Non esiste che una donna apprezzi l'uomo che ci prova "a distanza di sicurezza". O comunque è molto raro.

Impara a sopportare gradualmente le situazioni socialmente spiacevoli, come il rifiuto, e piano piano non ci farai più caso. A quel punto avverrà una cosa meravigliosa: diventerai sicuro di te, le ragazze lo noteranno e si interesseranno a te, ma solo dopo che <tu> avrai fatto capire loro che ti interessano, faccia a faccia e senza bisogno di bigliettini.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio perché mi ha spiattellato la verità in faccia senza essere aggressivo ma bensì veritiero nel modo giusto e questo mi rincuora,grazie anche al suo commento capisco che devo solo trovare il modo e il momento per trovare il coraggio di farlo la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi ha spiattellato la verità in faccia senza essere aggressivo

L'intento era questo.

>>> capisco che devo solo trovare il modo e il momento per trovare il coraggio di farlo

Sì, in realtà più o meno ogni momento è buono. Basta scegliere le parole in modo semplice e usare modi rispettosi, senza apparire troppo entrante o invadente. Facendo così, è molto difficile essere rifiutati in malo modo. Se ti fai avanti in modo sicuro di te, ma gentile, sarai accettato, oppure rifiutato in modo altrettanto gentile, la maggior parte delle volte.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora spero di poterle riscrivere un giorno con delle buone notizie a presto