Sedazione cosciente

Gentili Dottori chiedo scusa per il disturbo ma vorrei avere non un parere ma una risposta sincera a quello che invece da mesi non i viene dato.

Devo sottopormi ad un intervento di implantologia che non sono in grado di affrontare tanta è la mia paura di rimettere.
Fobia con cui convivo ormai da più di 20 anni e che mi riuscirebbe difficile debellare in pochi mesi.
Il medico dentista ha detto che posso fare l intervento in sedazione cosciente quindi tramite un mix di farmaci in vena.
La mia prima domanda è stata: mi daranno nausea questi farmaci?
Potrei vomitare?
L anestesista che coopera con lui ha risposto assolutamente no, la facciamo proprio per chi ha lo stimolo al vomito.
Visto che io sono proprio terrorizzata non mi sono fidata e mi sono messa a fare una piccola ricerca...nausea e vomito sono i primi sintomi che ne vengono associati.
Ho chiesto anche all anestesista se nel caso potessi fare una fiala di antiemetico...assolutamente non serve! Ora io comprendo l urgenza e anche l entità del lavoro, soprattutto in termini di soldi ma... è vero che la sedazione cosciente in nessun caso porta nausea e vomito?
Oppure potrebbe succedere...perché in quel caso metterebbero a repentaglio tutto quello che fin oggi ho faticosamente costruito...grazie
[#1]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
Buongiorno una sedazione cosciente ha diverso obiettivi uno è quello di abolire in maniera parziale la coscienza e quindi il distress legato alle manovre chirurgiche.In secondo luogo i riflessi di stimolazione rinofaringea che potrebbero dare origine a conati di vomito vengono aboliti proprio dall'anestesia. Rimane comunque che l'obiettivo più importante del trattamento medico sia quello di non avere dolore sia durante l'intervento chirurgico che nell'immediato postoperatorio. Ovviamente occorre avere lo stomaco vuoto e cioè fare in modo che l'ultimo pasto risalga almeno a sette otto ore prima dell'intervento acqua compresa.

Dr. Bruno Nicora