Ansia o problemi neurologici?
Buongiorno Dottori!
Vi espongo la mia situazione
Soffro di ansia generalizzata con somatizzazioni da qualche anno (diagnosticata da psicoterapeuta)
Praticamente ho avuto svariati sintomi, effettuato svariate visite
Visita cardiologica negativa, visite pneumologica negativa, test equilibrio negativi (effettuati dal mio medico) emocromo completo tutto perfetto.
Ora è da qualche settimana che a momenti alterni durante la giornata mi sono ritornati e mi ritrovo a sperimentare questo senso di leggera instabilità (come se fossi sceso da una barca) con annesso lieve senso di nausea. (aggiungo che ho anche dolore localizzato a livello cervicale)
Questa sintomatologia era regredita e scomparsa spontaneamente dopo un percorso di psicoterapia con metodo EMDR.
Secondo il vostro parere, dovrei indagare a livello organico o potrebbe essere ancora un attivazione ansiosa?
Anticipatamente Vi ringrazio!

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, è consigliato solitamente effettuare degli accertamenti medici che escludano altre cause e Lei li ha svolti.
Come altro dato, Lei riporta un miglioramento della sintomatologia dopo un percorso di psicoterapia. Anche se, avverto, lo dice quasi non credendoci o non sapendo esattamente a cosa attribuire la causa del miglioramento (avrà riflettuto su qualche tematica per lei fondamentale? avrà toccato qualche nodo che la riguarda? avrà imparato qualcosa di nuovo?...)
In ogni caso è plausibile anche che la sintomatologia ansiosa possa ripresentarsi e, di più, esiste anche una condizione psicologica in cui il soggetto sviluppa preoccupazione persistente di avere o sviluppare malattie,... perchè non parlarne col medico di base o rivolgersi allo stesso terapeuta da cui ha avuto un beneficio? Cordialmente
Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
[#2]
Utente
Buongiorno!in primis vorrei ringraziarLa per la risposta!
Con il percorso psicoterapeutico ho toccato ed elaborato vari nodi del passato e presente..il problema è che nonostante ho preso coscienza che questi sintomi sono generati dall ansia che vuole dirmi qualcosa ,a volte penso (da buon ipocondriaco) e se questa volta non fosse solo ansia?in due anni ho sperimentato svariati sintomi,ma non riesco ancora a conviverci e non mi capacito ancora che L ansia possa provocare tutto ciò!
Anticipatamente Vi ringrazio!