Sospensione olanzapina

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 23 anni e da dicembre 2022 sto affrontando una sindrome ansiosa depressiva da cui sono nati forti pensieri ossessivi legati alla paura di impazzire e di sviluppare una malattia mentale.
Sono sempre stata una ragazza positiva, sicuramente un po’ ossessiva ma ho raggiunto i miei traguardi, tra cui la laurea con grinta e determinazione.
Ad oggi sono tre mesi che la mia vita si è bloccata.
Premetto che nella mia vita ho avuto a che fare con la malattia mentale di due persone a me care, delle quali una ha sofferto di un delirio psicotico di cui mi sono dovuta occupare quasi completamente da sola.
Le loro malattie hanno sempre generato in me una grande fobia di sviluppare un disturbo e questa paura sta avendo il culmine in questo periodo.
A seguito del primo attacco d’ansia di dicembre ho infatti iniziato a cercare ossessivamente sintomi di malattie di qualsiasi tipo addossandomene tutte, dal disturbo bipolare alla schizofrenia al disturbo dissociativo dell’identità.
Tutto questo è stato accompagnato da un senso angosciante di distacco da me, da forti sensazioni di derealizzazione e depersonalizzazione a causa di cui mi sembrava quasi di non riconoscere i miei genitori.
Avevo tutto il giorno addosso la sensazione di essere pazza, mi sentivo tutti i sintomi delle malattie addosso, cercavo conferma che tutto ciò che vedevo e sentivo esistesse veramente, analizzavo tutti i miei pensieri e i miei gesti e rimuginavo continuamente sulle malattie mentali.

A febbraio ho deciso di chiedere aiuto ad un medico psichiatra che mi ha prescritto Zoloft 50mg e Olanzapina prima 2, 5 poi 5 mg da prendere la sera.
Ho iniziato a vedere i primi risultati dopo 4/5 settimane al seguito dei quali il dottore ha deciso di scalare l’olanzapina fino a toglierla e sostituirla con 0, 50 di Xanax da prendere la sera e aumentare lo Zoloft a 100.
Ad oggi sono 5 giorni che ho smesso di prendere l’Olanzapina e 15 che ho aumentato lo Zoloft ma purtroppo mi sembra di vedere dei peggioramenti.
I pensieri sulle malattie mentali sono tornati e conseguentemente anche forti i sintomi di dissociazione.

Volevo avere quindi un consulto sulla sospensione dell’Olanzapina e chiedere se sia normale che io abbia un peggioramento e se questi sintomi tornino ad alleviarsi con il passare delle settimane o se la terapia non sta funzionando ed è necessario ricontattare il medico psichiatra.

Mi scuso per la lunghezza del messaggio e vi ringrazio anticipo per l’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Cioè appena ottenuto il miglioramento si scala parte della cura che ha funzionato ? La cosa mi lascia perplesso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il dottore mi spiegó che l’olanzapina mi serviva solo per tamponare i sintomi mentre aspettavamo che lo Zoloft facesse effetto e dal momento che ho avuto i primi miglioramenti ha voluto sospendermela..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Capisco ma così appena arrivano i miglioramenti di solito si attende che la situazione si stabilizzi, anche perché il contributo dei due medicinali non è subito chiaro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ho contattato il mio psichiatra e mi ha consigliato di prendere Xanax 0,50 mattina, pomeriggio e sera.
Volevo chiederle un parere riguardo quest aumento
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
nessun particolare commento, è un farmaco sintomatico per il momento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini