Problemi di natura psicologica o fisica?

Buongiorno, chiedo qui in primis perché non riesco a comprendere se in miei recenti problemi fossero di natura psicologica o fisica.
Da un po’ di mesi, in questo momento ancor di più capita sopratutto quando sono in un autobus e di non aver bagni a disposizione di aver la sensazione come se mi stessi per urinare addosso, e quando capita un bagno nelle vicinanze la sensazione si attenua, ma non sparisce per poi scoprire nel momento del bisognino di non urinare chissà quale quantità di urina.
Se sono a casa non mi capita però anche quando sono fuori e sono totalmente distratto si chiedo un parere su come secondo voi potrei rimediare a questo problema che mi sta tormentando.
Tra l’altro in questi ultimi 3-4 giorni a seguito di una gita, che è stata relativamente pesante accuso una sorta di innapetanza, e a me piace mangiare ma se dovessi ora mettermi il mio cibo preferito difronte non lo mangerei neanche.
Mi sento spesso sazio senza aver mangiato anche da diverse ore, cosa che prima di questi 3 giorni /4 non ricordo.
È in più mi sento anche spesso smemorato è confuso e con la bocca a volte un po’ secca, ho paura di avere il diabete o qualcosa del genere.
Per questo vi scrivo, per avere una delucidazione da parte di voi esperti grazie.
[#1]
Dr. Marco Nunzi Psicologo, Psicoterapeuta 4 1
Buongiorno, i suoi sintomi di natura somatica potrebbero avere origine da problematiche di natura psicologica. E' possibile che stia sperimentando un periodo di maggiore stress nella sua quotidianità. Spesso durante il percorso di vita ognuno passa attraverso fasi più o meno intense dal punto di vista psicologico e l'organismo particolarmente provato, può esprimere sintomi fisici.
A fronte di una esclusione di cause natura organica, propenderei per una valutazione psicologica.
Cordiali saluti

Dr. Marco Nunzi

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, ho voluto attendere qualche giorno prima di risponderle nuovamente e per mettermi alla prova, noto che la sintomatologia avviene spesso quando mi siedo su un qualsiasi mezzo avendo la consapevolezza di non aver bagni a disposizione è questa viene aumentata quando ci sono persone attorno perché se dovessi urinarmi addosso sarebbe una situazione di un imbarazzo incredibile. Quando sono a casa vado in bagno dopo anche diverse ore, oggi ad esempio sono andato solo 2 volte, ma quando sono fuori ogni 30/20 minuti arriva lo stimolo, specialmente quando sono nei mezzi pubblici, come una sorta di attacco d’ansia ma concentrato lì. Le vorrei chiedere, se fosse possibile, un modo per superare questa strana ma difficile situazione Forse c’è un episodio alla base, se non ricordo male tempo fa, ero in pullman ed era veramente pieno di persone e in quel momento dovevo seriamente andare in bagno e avevo la paura di farmela addosso e ciò mi sarà rimasto impresso. Un’altra volta da uno zaino che avevo in grembo uscì dell’acqua che mi bagno proprio lì e ciò mi creo imbarazzo. Quindi la paura c’è, ma è la somatizzazione fisica che mi preoccupa, sembra difficile da sopprimere, dovrei essere in totale tranquillità ma da quale elemento potrei trarne in pullman ad esempio? La ringrazio enormemente per la disponibilità
[#3]
Dr. Marco Nunzi Psicologo, Psicoterapeuta 4 1
Buongiorno, le sue chiavi di lettura possono essere tutte verosimili. Mi sembra che lei abbia una buona capacità di elaborare gli stati mentali, quindi propenderei, ribadisco, per una valutazione psicologica.
Cordiali saluti

Dr. Marco Nunzi

[#4]
dopo
Utente
Buona sera, è passato quasi un mese dall’ultima sua risposta e ho voluto non ricontattarla per non disturbarla e per mettermi alla prova, la situazione su per giù è così da due mesi, solo che attualmente ne sto prendendo il controllo però devo ammettere che lo stimolo c’è ancora, sempre e ripeto sempre quando sono in situazioni in cui so che non ho un bagno nelle vicinanze, quindi nel caso dei pullman la mattina o a scuola ( purtoppo essendo studente ho preso la cattiva abitudine di andare al bagno a scuola ogni ora però per rimediare ) però ho notato che se ho uno stato d’animo più rilassato riesco a non andarci anche per due ore però devo essere molto rilassato e spensierato. Oggi stesso dalle 11 sino le 13 non sono andato per mettermi alla prova ( ero a scuola ed ero abbastanza rilassato ) sapendo che alle 13 sarebbe venuta mia madre a prendermi e quindi non sarei tornato col pullman ho evitato di andare anche all’uscita ( ho il permesso per uscire 10min prima da scuola per prendere il pullman, e ne approfitto per andare al bagno di solito ) di andare ad urinare, il viaggio da scuola a casa dura 30 minuti e quando arrivato ho completamente perso lo stimolo e l’ho fatta ore dopo. Un’altro episodio, ero dalla dottoressa per richiedere un certificato medico e vi era molta coda, lo stimolo era arrivato al massimo pensavo di farmela sotto ma ho provato a distrarmi resistendo ( ho notato che quando sono in piedi lo stimolo si allevia ma non passa ) e quando sono uscito lo stimolo ha iniziato piano piano a passare per poi scomparire a casa. Le mie domande sono, detto questo, posso escludere cause organiche? ( mai capitato neanche di farmela addosso di notte ) e la seconda domanda, seppur lo stimolo si intensifichi al massimo, corro il rischio di farmela sotto? È proprio questa la mia paura più grande ma questa paura non è una paura primaria, è dovuta a questo stimolo molto molto strano che sto sperimentando. Ha avuto origine in una situazione tempo fa ( gita scolastica ) veramente senza motivazione, mai pensato prima a qualcosa del genere . Dovrei parlarne col curante?