Continue ossessioni e ricerca di conferme

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 25 anni e soffro di continue ossessioni e faccio cose molto strane che di seguito vi spiego.

Premetto che sono una persona abbastanza insicura e non affronta la vita nel migliore dei modi, basta dire che non guido nonostante io abbia la patente per questioni di insicurezza.

Il punto su cui vorrei concentrarmi però è un altro.

Frequento spesso app di chat dove si può messaggiare con persone da tutta Italia (o addirittura tutto il mondo).

Tuttavia il problema nasce proprio in queste app, ossia ogni tanto, in media ogni 2 mesi, inizio ad avere le ossessioni ed a scrivere a tutte le persone in privato per chiedere loro cose di vita quotidiana affinché io spero che loro mi diano la risposta che io cerca per sentirmi sicuro e sollevato.

Vi faccio un esempio banale, a me interessa una maglia di una certa Marca X, inizio a chiedere a tutti se questa maglia piace a tema di sondaggio, se le persone approvano io mi sento sollevato, in caso contrario divento triste e afflitto.

Il problema è che tutto ciò ha assunto un tema decisamente ossessivo, tant'è che molte persone se ne sono accorte e mi hanno fatto riflettere su questa cosa e sul fatto che facessi sempre le stesse domande da tipo 2 anni.

Addirittura per un periodo della mia vita tutto ciò è successo anche nei momenti di pausa sul posto di lavoro (anche se era un lavoro decisamente soft e banale).

Questa cosa non è continua, infatti come dicevo nella maggior parte delle giornate non ho queste ossessioni, ma improvvisamente in un certo periodo dell'anno, succede come se scattasse quella cosa in me che mi dice di fare questa cosa, mi sveglio la mattina con un senso di oppressione al petto, come se nulla contasse, ma con la sola idea di come strutturare un nuovo sondaggio da poter fare a più persone possibili in anonimo nell'app.

Attualmente faccio parte di un progetto dove sono presenti, per via della sorte, anche due psicologi che sono pronti ad aiutarci in caso di aiuto, ma come potete immaginare sarebbe molto imbarazzante per me parlare di questa cosa, vorrei quantomeno sapere, da voi, se possibile, che tipo di problema potrei avere, se riguarda un quadro ossessivo-compulsivo, nevrotico, ansioso o altro...
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buon pomeriggio,

Quel che riporta è un sintomo, è possibile riportarlo al quadro generale del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC ) tuttavia non è l'unica interpretazione. Per una diagnosi può rivolgersi ovviamente ad uno Psicologo che possa visitarla, tuttavia conta molto di più cosa vorrà fare dopo, se intraprendere un percorso oppure tenere a sé l'etichetta e però continuando con la sua vita, cosa che non le consiglio, immagino che il problema le stia causando già ora un disagio significativo o non ce ne avrebbe parlato

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it