Sostituzione di benzodiazepine

Buona sera Dottori ho una domanda da porvi, a distanza di quasi 7 anni il medico mi ha sostituito il tavor da 2, 5mg 2 volte al giorno con xanax da 1 mg due volte al giorno, lasciando il wellbutrin, mi è sorto un dubbio nel dosaggi essendo da 1 mg non ha un effetto minore?
l’ha sostituito dicendo che lo xanax e più indicato per stati d’ansia più persistenti e su vari aspetti del ansia, visto in questo periodo si è rifatto vivo qualche attacco di panico un po’ di ipocondria mista a paura! vi chiedo se può essere forte come il tavor perché mi dicevano il tavor e più forte dello xanax! ho solo paura di rimanere scoperto grazie per la gentile attenzione!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di benzodiazepine è sconsigliato nel lungo termine in quanto responsabile di dipendenza ed assuefazione.

La variazione è regolata dal fatto che la terapia precedente non funziona più e quindi viene introdotta una nuova benzodiazepina, oltre all'uso di un antidepressivo che non ha una indicazione efficace negli stati d'ansia.


La condizione va rivalutata con una introduzione di terapia adatta e risolutiva.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la gentile risposta Dott Ruggiero,quindi da come ho capito questo antidepressivo non va a risolvere il mio disturbo di ansia e panico?e a cosa servirebbe?chiedo perché pensavo essendo un antidepressivo aveva quella determinata funzione!
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buona sera Dottore mi scusi scrivo qui senza aprire altri post,sotto vs consiglio sono tornato dallo specialista per rivisitare la terapia per ansia/ panico e lieve depressione con disturbo borderline:

En 2mg 3 al giorno
Reagila 1,5 una sett per poi passare a 3mg
Liryca 75x 2 al giorno
Brillentix iniziare con una goccia al giorno per raggiungere dieci gocce e valutare possibile aumento fino a 20!

Cosa ne pensate ????
Grazie mille!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è una terapia per un disturbo depressivo con ansia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Utente
Dottor Ruggiero grazie mille, ma come? io gli ho parlato dei miei attacchi di panico .e mi scusi per cosa è indicata questa terapia ?
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto