Ansia e sigarette

Salve, premetto che sono sempre stato un ragazzo ansioso e ho sempre sofferto di attacchi di panico.
Da circa 3 mesi ho iniziato a fumare sigarette (prima fumavo si ma raramente e in compagnia).
Da circa 1 settima noto che dopo che fumo ho sempre un po’ di tachicardia, palpitazioni e ogni tanto mi vengono anche attacchi di panico.
Può essere la sigaretta la causa di questi malesseri?
Perchè ho letto che la nicotina in una persona ansiosa causa solo il peggioramento dell’ansia... Durante il primo periodo mi rilassavo, ero tranquillissimo dopo aver fumato ma adesso spesso inizio ad avvertire questi sintomi e perciò sto iniziando a ridurre drasticamente l’uso della sigaretta (sono passato da una decina al giorno o poco più a 2/3).
Attendo risposte e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi sembrano riflessioni un po' circolari. Prima dice che soffre da sempre di panico, poi dice che ogni tanto le vengono attacchi dopo aver fumato (quindi vuol indicare che c'entra la sigaretta, ma non è che sia chiaro), dopo di che dice che ha ridotto ma non abolito in conseguenza di ciò, il che porta a pensare che il termine "attacco di panico" forse non indica esattamente quel che significa a livello tecnico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore , sono di attacchi di panico da quando ho 4 anni,nell’ultimo periodo stavano diminuendo ma adesso da quando ho iniziato a fumare capita che dopo aver fumato mi prendono e voglio smettere per questo motivo,perché sono consapevole dei danni del fumo e dopo aver fumato mi faccio prendere dalle paranoiee
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Continuo a pensare che l'uso di questo termine non sia quello che si intende. In generale, eviti di usare i termini tecnici a meno che non faccia riferimento a diagnosi.

Se soffre di qualcosa che indica qui come panico, si faccia innanzitutto valutare, indipendentemente dal fumo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini