Ossessione per il fumo

Dottori Buongiorno,
Sono una donna di 39 anni.

Vi scrivo per un problema che mi tormenta.

Il problema riguarda il fumo.

Per circa 20 anni ho fumato sigarette classiche.

Nel 2021 sono passata alla Iqos, acquistando i vari modelli che sono usciti nel tempo.

Fumo circa 1 pacchetto al giorno delle Terea, le sigarette per L'Iqos.

Da qualche tempo ho sviluppato una ossessione nei confronti del fumo.

Soffro in generale di ansia e credo che in questo caso il motivo scatenante sia l'avvicinarsi dei 40 anni e l'idea che la forza e la salute della gioventù piano piano spariranno.

All'improvviso ho cominciato ad avere il terrore delle sigarette.

Mi capita anche di provare vero panico, prima o dopo aver fumato.

In particolare ho paura che la sigaretta elettronica possa rovinare i tessuti del corpo, rovinare i muscoli.

Mi immagino per esempio che mi possano cedere le guance e che quindi faró fatica a masticare.

Mi immagino che qualche organo del corpo "si sciolga".

Mi aspetto costantemente che mi succederà qualcosa di brutto.

E questa preoccupazione è cosí forte da togliermi spesso la concentrazione.

Ma non riesco a smettere di fumare.
Non ci riesco proprio.

Il fumo è per me un piacere, un sollievo.

Fa ormai parte della mia vita.

Vi chiedo quindi se esiste un modo per convivere piú serenamente con questo vizio.

E' molto faticoso fumare ed essere sempre terrorizzati dalle conseguenze.

Cosa si fa se proprio non si riesce a smettere?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Esistono diversi programmi di disassuefazione dal fumo dei quali può avvalersi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/