Giramento di testa e sensazione di battito irregolare al risveglio

Buongiorno dottori, scrivo un consulto chiedendo scusa al Dottor Cecchini che mi ha risposto al consulto precedente in modo abbastanza infastidito probabilmente sarà sembrata strana la mia richiesta...
Ma i sintomi della mia fidanzata continuano, contestualmente alla dieta molto rigida che ha intrapreso e al ciclo mestruale da poco venuto oggi pomeriggio appena risvegliata ha lamentato ancora giramento di testa appena alzata la testa dal cuscino con durata di 5 minuti circa, e io mi sono preoccupato come l'ultima volta di sentire il suo battito ma la cosa che mi ha preoccupato è che sembrava irregolare, aveva un 5-6 battiti rapidi per poi rallentare molto poi ricominciavano dopo un po' questi battiti più rapidi e poi c erano queste pause, il tutto intanto lei lamentava un po' di giramento di testa.
Ho riprovato poco fa senza il giramento di testa e questo fenomeno accade solo in base al respiro ma non accentuato come quando aveva questo capogiro.
Volevo chiederVi se ha avuto qualche aritmia che gli portava la testa che gira oppure il battito come ve l'ho descritto poteva essere legato sempre al respiro e le vertigini alla debolezza date da dieta e mestruazioni o al fatto che si era appena svegliata?
Può avere avuto qualche aritmia VENTRICOLARE da come ve l'ho descritta?
Ripeto qualche battito più rapido al polso poi rallentavano come se facesse delle pause poi dopo un po' ancora qualche battito rapido e poi subito dopo andava rallentando.
Spero in una vostra risposta essendo preoccupato per lei, sperando di non essere stato prolisso.
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono affatto infastidito.
Le ho scritto che si tratta semplicemente di una banale ipotensione ortoststica esacerbata da ciclo mestruale .
La irregolarità del ritmo in relazione agli atti respiratori si chiama aritmia respiratoria che è tipica dei cuori giovani e sani.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cecchini La ringrazio per la Sua risposta e chiedo scusa se La ringrazio solo ora, mi ha tranquillizzato molto sia a me che alla mia fidanzata, abbiamo in comune il fatto di essere ansiosi ecco.. Se posso approfittare Le volvo chiedere un'ultimissima cosa in base a ciò che mi ha detto lei, pochi minuti fa ancora con il ciclo mestruale in atto la mia fidanzata ha lamentato unanpiccola vertigine però immediatamente passata, quindi ho provato a risentire il polso e dopo che sembrava regolare ha di nuovo fatto un accelerazione di 7-8 battiti ravvicinati per poi fare delle pause il tutto durato un dieci secondi poi il battito è tornato regolare come non ho sentito più questi battiti ravvicinati.. le ho detto di provare a respirare regolare ma lei mi ha detto che già lo stava facendo, quindi non so dottore se non fosse l'aritmia respiratoria che diceva lei ma qualche altra aritmia? Sperando in una Sua risposta promettendo di non disturbarla oltre la ringrazio anticipatamente. Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Scusi mi sono dimenticato di Chiederle se queste aritmie cosi come le ho descritte (serie di battiti veloci per poi pausa) possono essere qualcosa di pericoloso, vorrei solo sapere se mi devo preoccupare o meno) dato che poi anche quando respirava normalmente non aveva più questa aritmia ma solo in quel momento. Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Santo cielo basta!...la suia fidanzata ha le mestruazioni come tutte le donne le quali, alle olimpiadi ,riescono a vincere la medaglia d'oro.
Se siete ansiosi entrambi consultatevi con uno psicoterapeuta.

cecchinoi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso