Interpretazione holter

Gentilissimi,
richiedo un parere circa l'esame Holter effettuato da mio padre (63 anni), precedentemente operato per ablazione chirurgica della FA, con esclusione dell'auricola.
Il completamento della procedura (diviso in due fasi) è avvenuto a novembre.
L'Holter è di pochi giorni fa.
Grazie.

Ritmo sinusale con ridotto cronotropismo: frequenza minima 57 b. p. m. alle ore 22, 57; massima 109 b. p. m. alle ore 21, 58 (attività segnalata: sonno).

F. C. media: 73 b. p. m.

Blocco di Branca destra
Pausa R-R massima 1. 200 msec alle ore 18, 41 determinata da pausa post-extrasistolica, frequenza cardiaca media 70 b. p. m.
Complessi sopraventricolari prematuri 228 /24 ore. 2 run: più veloce a 130 b. p. m.
alle ore 21. 51 (3 complessi) ; più lungo 10 complessi a 110 b. p. m. ore 21. 58.
- tachicardia atriale verosimilmente automatica- Brevi periodi di trigeminismo
Massima incidenza dalle ore 2, 29, alle ore 3, 29: 65 /ora (attività segnalata: sonno).

Complessi ventricolari prematuri 11 /24 ore. Isolati
Analisi ST realizzato, su 12 derivazioni simultanee, a 60 msec dal punto J. alterazioni basali
QTc (corretto anche per il BB) allungato - max 490 ms con F. C. 82 b. p. m., mancato adeguamento all' aumento brusco di frequenza.

Il paziente non ha segnalato sintomi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È un holter normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso