Extra ed esami

Buongiorno, mi rivolgo al Prof cecchini.

Gentile dottore, sono un ragazzo 20enne.
Ansioso, non fumo e non bevo.
Alimentazione abbastanza equilibrata e soffro solo di allergia e asma, anche se quest’ultima avendo uno stile di vita praticamente perfetto, mi veniva spesso solo quando ero più piccolo.
Il mio inferno inizio nel settembre 2021 che, post prima dose di vaccino, viste le tante terrorizzanti notizie su internet, decisi di andare a fare analisi del sangue e visita al cuore (ECG+Eco, che prima di essa non facevo da moltissimo tempo).
Fortunatamente tutto regolare.
Dopo qualche mese, post Natale, mi ammalai proprio di Covid e dunque dopo l’infezione, visti i casi di miocardite, decisi di ripetere gli esami e sempre tutto ok (a parte un lieve prolasso mitralico che uscì anche la prima volta ma che il dottore nemmeno mi menziono).
Poi dopo vari mesi, estate 2022, per via di un concorso, dovetti ripetere gli esami (eco+ecg+ anche prova da sforzo) sempre tutto negativo.
Mi chiesero anche un Holter e anch’esso risulto abbastanza normale, solo che mentre lo indossavo ebbi una scarica di extrasistole con una tachicardia che duro 1 minutino circa e alla fine uscì scritto breve run di 27 battiti di TPSV.
Non ho mai avuto più episodi del genere, al massimo un altro paio di volte ma dalla durata di 2-3 secondi.
Ad ottobre, visto che mi capitava di sentire un po’ troppe extrasistole anche ogni tanto mentre camminavo, decisi di andare a ripetere un ecg+eco e anche qui tutto ok (andai solo per tranquillizzarmi).
Queste extra però mentre camminavo si rifecero sotto dopo un po’ e per paura, riprovai a fare la prova da sforzo questo dicembre qui prima di Natale.
Il dottore mi prese anche un po’ in giro ironicamente dicendo che non dovevamo vederci più perché non avevo nulla.
Io ovviamente da lì mi tranquillizzai, fino a quando nelle ultime settimane durante qualche allenamento a casa, mi è capitato di sentire qualche extrasistole non appena finito l’allenamento (anche 1 secondo dopo con i battiti ovviamente ancora alti).
Dato che le extra sotto sforzo non sono buone (poi ovviamente dipende sempre), posso stare tranquillo e smetterla con gli esami oppure devo ripetere qualcosina?
Queste extra mi hanno spaventato troppo (non tanto quelle in se a riposo che ne sento pochissime o alcune volte 0, ma queste qui con l’allenamento).
Ovviamente dato che in questi giorni l’ansia si è rifatta un po’ sotto, anche normalmente sento qualche extra in più.
Alcune volte mi capita di sentirne anche qualcuna consecutiva.
Grazie mille dottore e mi scusi se mi sono allungato!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha della banali extra , come tutti noi

Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso