Cuore e tiroide

Salve gentile dottore ho 27 anni sono alto 1, 90 e peso tra i 69/70 kg Faccio camminata veloce ogni giorno e mangio sano... Non fumo... 6 anni fa ho avuto un episodio di Tpsv rientrata spontaneamente al pronto soccorso, a causa di uno sforzo eccessivo eseguito in palestra.
Ho eseguito 2 visite cardiologiche nel 2017 e nel 2018 risultate normali, apparte la pressione un po’ ballerina a causa del mio stato emotivo ansioso Misuro ogni mese la pressione ed è sempre intorno ai 117/120 la massima e 75/80 la minima
6 anni fa ho effettuato le analisi della tiroide risultate normali... Ho eseguito a settembre dell’anno scorso anche le analisi di routine e anch’esse sono risultate normali.
Dal 2017 ad oggi non ho avuto più nessun episodio di Tpsv Ultimamente sto accusando una specie di battito in più nel petto, come se si sentisse più forte degli altri battiti.
Ora le mie domande sono due:
1) Può essere extrasistolia dovuto al mio stato emotivo ansioso?

2) Devo rieseguire le analisi della tiroide?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che non richiedono alcuna attenzione

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per quanti riguarda le analisi della tiroide le ho eseguite 5 anni fa ed erano normali, lascio così?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ogni tanto le contrlli...e' un banale prelievo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sisi lo so, ma queste banali extrasistole sono date quasi subitamente dal mio stato ansioso?
[#5]
dopo
Utente
Sicuramente*
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Piu' che altro la sua ansia le amplifica il fastidio della sensazione di extrasistoli che tutti noi abbiamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Perfetto, comunque sia quest’anno rifarò la visita cardiologica dopo 5 anni che non ne seguo uno, per le analisi posso aspettare anche il prossimo anno? L’anno scorso ho eseguito solo alle analisi di routine con esito normale
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
MA certo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Un ultimissima domanda dottore, possono essere moduli alla tiroide la causa di questo stato di agitazione e di ansia alla mia età? Oppure no? Ho letto su internet questo e mi sono insospettito .
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"..Ho letto su internet questo e mi sono insospettito ..."

Se lei crede al Dott. Google, gli scriva..

Se ha noduli ma gli ormoni tiroidei sono normali ovviamente no.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Quando ho eseguito le analisi della tiroide nel 2017 erano risultato normali quindi niente noduli giusto? Anche perché dal 2017 non ho più avuto alcun episodio di Tpsv
[#12]
dopo
Utente
Le dico questo perché dal 2017 ho perso anche un po’ di peso sono passato da 78 a 70 kg . Presumo che però sia dovuto dal mio stato ansioso? Vero?