Sensazione di malessere e vampate di calore in paziente con fibrillazione atriale

Buongiorno,
scrivo per un consulto per mia nonna di 85 anni, normopeso.

Da 20 anni soffre di tachicardia e aritmia (extrasistoli ventricolari) e di cefalea.
Da circa 1 anno le è stata diagnosticata la fibrillazione atriale.

Le sono stati diagnosticati anche dei noduli alla tiroide, per i quali si sottopone a controllo periodicamente (ecografia e dosaggio ormonale).

Nell’ultimo mese lamenta costantemente malessere: sensazione di calore diffusa nel corpo e alla testa (non ha febbre), sensazione di bruciore diffuso agli arti, insonnia, irritabilità e irrequietezza, assenza di appetito, gonfiore agli arti inferiori che peggiora nel corso della giornata.

I medicinali che prende sono quelli citati qui sotto.

Visita Cardiologica Marzo 2023

Elettrocardiogramma: Aritmia totale da fibrillazione atriale a risposta ventricolare media di 90
bpm.
Blocco completo di branca destra con anomalie secondarie del recupero ventricolare.

Ecocardiogramma 2D Color Doppler: Rimodellamento concentrico del ventricolo sinistro con
lieve riduzione della funzione globale e segmentaria (FE 50%).
Aorta di calibro regolare con
cuspidi sclerotiche che realizzano una normale apertura.
Aorta ascendente nei limiti.
Severa
dilatazione biatriale.
Apparato valvolare mitralico con lembi ridondanti.
Ventricolo destra di
normale Nulla al pericardio.
Al Doppler: Pattern transmitralico come FA, insufficienza mitralica di grado lieve, insufficienza tricuspidale di grado moderato da cui si evince una PAPs di 50 mmHg.

Terapia: Omeprazolo 20 mg 1 cp al mattino
Cardicor 2. 5 mg 1 cp al mattino ed '4 cp alla sera (ore 8- 20)
Lixiana 30 mg 1 cp dopo pranzo
Lanoxin 0. 0625 mg 1 cp ore 15
Lasix 25 mg 1 cp a giorni alterni
Dibase 25000 1 fl.
ogni 15 giorni

Visita Neurologica Gennaio 2023

Cefalea persistente in paziente con cardiopatia aritmica in terapia con NAO e con sospetto di encefalopatia vascolare-atrofica cronica e sindrome extrapiramidale incipiente; tale sospetto è stato confermato dagli esami praticati (ecodoppler con stenosi carotidea bilaterale del 25% e TC Cranio con atrofia e segni di vascolopatia cerebrale)

Rp.
Rizen gocce, 10 gocce la sera
Rp Levopraid gocce, 5 gocce a pranzo e cena

Gli esami del sangue riportano tutti i valori nella norma eccetto questi valori fuori range:

Azotemia (metodo UV cinetico) Risultato 45 - Valori di riferimento 17-43
Uricemia (metodo colorimetrico-uricasi) Risultato 6, 1 - Valori di riferimento 2. 6-6.
Bilirubinemia Frazionata (metodo colorimetrico-fotometrico)
Totale 0. 91 Valori di riferimento 0. 3-1.
Diretta 0. 22 Valori di riferimento < 0. 20
Indiretta 0. 69
Vitamina D3 25 OH (metodo chLIA) 20. 03 Valori di riferimento 30. 00 - 80. 00
FT3 (metodo chLIA) 2, 99 Valori di riferimento 2. 5 - 4. 6
FT4 1, 33 Valori di riferimento 0. 58 - 1. 20
TSH 0. 53 Valori di riferimento 0. 33 - 4. 85

Tutti i medici che abbiamo visto non danno una motivazione a questo malessere vi chiedo un consulto per capire cosa abbia, ogni informazione è ben accetta.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
LA motivazione e' l'eta' della paziente e la situazione cerebrale che lei stesso riporta..

"encefalopatia vascolare-atrofica cronica e sindrome extrapiramidale incipiente; tale sospetto è stato confermato dagli esami praticati (ecodoppler con stenosi carotidea bilaterale del 25% e TC Cranio con atrofia e segni di vascolopatia cerebrale)"

LA terapia mi pare correttamentre impostata ma come sempre manca un antialdosteronico (canrenone o spironolattone o eplerenone...).
Mi raccomndo una buona idratazione (1,5-2 litri di acqua al di)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore,

il farmaco antialdosteronico in sostituzione o in aggiunta al Lasix che già prende?

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In aggiunta.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso