Sospensione Cardioaspirina

Buongiorno,

Mia madre, 65 enne ipertesa e dislipidemica (in trattamento con Nebilox mattina e Norvasc la sera + statine), soffre di reflusso gastroesofageo - anch'esso ora in trattamento con inibitori della pompa protonica.

L'anno scorso, prima di iniziare la terapia con il gastroenterologo, ha avuto un episodio isolato di forte dolore notturno al petto, sudorazione fredda etc.
L'abbiamo portata di corso al PS in quanto credevamo fosse un infarto.
L'hanno ricoverata in Cardiologia.

L'episodio si è rivelato non essere in alcun modo legato al cuore (enzini cardiaci negativi, ecografia, coronografia etc perfetti), per cui è stata poco dopo dimessa senza reali indicazioni, se non quella di aggiungere ai farmaci assunti la cardioaspirina.

Il farmaco è stato assunto da allora, ma dato che nessuno ha mai giustificato questa prescrizione e dato che i problemi che la portarono in cardiologia erano dovuti al reflusso e non al cuore, mia madre vorrebbe dismetterla in quanto pare una prescrizione più randomica che non realmente necessaria.

Parlandone con il medico di famiglia, questo si dice concorde, sostenendo poi che nelle donne over 60 non si è mai dimostrata una vera utilità preventiva (salvo nei reali casi in cui risulta necessaria).

Qual è il vostro parere?
Sono ben conscio che, così come non potete consigliare farmici o fare diagnosi, non potete pronunciarvi e raccomandare la dismissione di un farmaco in questa sede.
Per cui la domanda ve la pongo in modo diverso:

Appurato che, oltre all'ipertensione presentatasi con la menopausa (e in trattamento farmacologico), non sono stati identificati particolari problemi che giustifichino la prescrizione in quel momento (e non prima, es quando le son stati dati gli ipertensivi) della cardioaspirina, è possibile che la sospensione causi problemi e/o aumenti il rischio di problemi cardiovascolari in una donna con il quadro anamnestico descritto?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..., mia madre vorrebbe dismetterla in quanto pare una prescrizione più randomica che non realmente necessaria..."

Guardi ..oggi si muore per ictus, infarto ed ambolia polmonare, perche' abbiamo un sistema coagulativo sovradosato di quando vivevamo nella caverne
IO assumo cardioaspirina da 26 anni..per profilassi.

Sua madre ew' ipertesa e dislipidemica, per cuj la terapia a vita con aspirina a badsso dosaggio e' raccomandabile.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, direi che non potevo sperare in risposta più coincisa e chiara.

Posso approfittare della sua disponibilità per chiedere un ulteriore parere?

Mia madre assume la seguente terapia antipertensiva:

Nebilox 5mg 1cpr/die - mattino
Norvasc 5mg 1cpr/die - sera

La compressa alla sera è stata aggiunta da un anno, in quanto il Nebilox - dopo anni - si è rivelato insufficiente e la pressione tendeva ad essere sempre leggermente alta (150/80 in media, ma anche di più la mattina).

Il Norvasc ha sempre causato leggero gonfiore agli arti inferiori e una pressione non proprio stabilissima, molto spesso infatti risultava ancora 150/80 in misurazioni randomiche.

L'altro giorno, sempre il medico di base de "interrompa pure la cardioaspirina", appurato che la pressione fosse 150/80 e sentito del "problema" di gonfiore, ha suggerito la sostituzione del Norvasc con Losartan 50mg.

Pensa sia una scelta condivisibile o...? non che non ci si fidi, ma dopo il discorso sulla caridoasp, il dubbio viene.

Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' aspirina mi pare indispensabile .
Per cio' che riguardail leggero gonfiore questo e' legato alla vasodilatazione indotta dalla Amlodipina.
Quindi se continuasse con la Amlodipina (ottimo farmaco) conviene aggiungere piccole dosi di diuretico al Nedilox (nebivololo 5 mg+12,5 di idroclorotiazide).
Oppure sostituire amlodipina con Losartan che si associa perfettamente al nebivololo.
Ne parli con il suo CArdiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Non me ne voglia, ma data la sua gentilezza e competenza, sono più tranquillo nell'avere un suo parare.

Mia madre é in attesa di vedere il cardiologo (tra due settimane, in quanto ora in ferie). Come annunciavo nel precedente messaggio, il medico di base ha voluto cambiare terapia in quanto la pressione era "ballerina" da:

Nebilox 5mg 1cpr/die - mattino
Norvasc 5mg 1cpr/die - sera

A:

Nebilox 5mg 1cpr/die - mattino
Losartan 50mg 1cpr/die - sera

La pressione al mattino era sempre alta (165/80 di media), fino all'assunzione del Nebilox.

Il medico suggerisce di aggiungere 50 mg di Losartan la mattina:

Nebilox 5mg + Losartan 50mg - matt
Losartan 50mg - sera

Non cambia nulla. Oggi, non contento, le ha sostituito il Losartan con Irbesartan 159mg sempre la sera e mattina sempre Nebilox.

Cosa ne pensa? Non vorrei "pasticci" un po' troppo, però dato che il cardiologo lo vedremo tra due settimane, non possiamo fare altro che seguire le indicazioni.

Grazie e, qualcosa la festeggiasse, buona Pasqua!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io avrei semplicemente aumentato la dose del Norvasc
oppure alla sera usare una compressa che contenga sia amlodipina che un Ace inibitore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore Cecchini,

Perdoni se la tedio, volevo un suo parere. Dopo tutti i giri e le prove indicate sopra (per riassumere: no Ramipril per tosse persistente, no Norvasc per edema e per spasmo esofageo), abbiamo sentito un nuovo cardiologo.

Indicazioni: facciamo un reset, lasciamo solo il Nebivololo 5 mg la mattina e vediamo la pressione come va. Se la pressione superasse i 140/90, assumere all’occorrenza Moduretic 50mg che avete in casa.
Pressione normale durante il giorno, alta solo la mattina 150-170 la massima, regolare e nei limiti la minima.

Il cardiologo vede le misurazioni dopo 2 settimane e consiglia, come aveva anche scritto lei in precedenza di aggiungere diuretico: 5 mg di Nebivololo+ 12,5 mg di idroclorotiazide

Domanda: a 27 anni venne asportato un melanoma in fase iniziale. Questo non basterebbe per escludere un diuretico tiazidico?
Ero in visita con mia madre, sono un chimico (ricordavo questa cosa dall’universita), quindi ho chiesto e il cardiologo ha risposto: no, tanto se deve venire viene comunque

Lei che dice?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi sempra che il suo CArdiologo stia facendo una bgrande confusione senza senso.
Io lòe ho detto la mia modesta opinione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso