Ennesima aritmia

oggi 10/04/2023 mia madre è ritornata in aritmia (come il mese scorso)
totalmente asintomatica voleva prendere i dati della pressione e segnava 140 battiti
ha provato con il fonendoscopio e in effetti è irregolare e veloce
ripeto totalmente asintomatica no dispnea no dolori angina ecc...se non avesse provato la pressione nemmeno se ne accorgeva
seguiamo il normale protocollo
ossia di rimanere sotto terapia e non recarsi in pronto soccorso tranne se le cose dovessero peggiorare
è sotto pradaxa 150 mg ed isoptin 80 mg e dilatrend 6, 25 assunti regolarmente alle 20:00...cioè in quella fascia oraria
sta succedendo ogni mese quasi...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho detto piu' volte verra' il momento in cui converra' lasciare la paziente in f.a. permanente regolando solo la frequenza cardiaca.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Isoptin 80 mg e Dlatrend 6,25 per 2 volte al giorno non funzionano un granchè mi vien da pensare...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si penso anche io probabilmente sarebbe opportuno passare alla flecainide, anche se le ripeto che spesso il cuore anziano decide di andara in f.a. permanente nonostante le terapie...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ci vuole un cardiologo oppure può effettuare il cambio di terapia il medico di famiglia?
che ovviamente conosce tutta la storia
avrei concluso
La ringrazio come sempre
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I farmaci antiaritmici e' opportuno che vengano maneggiati da uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Riferirò
Grazie e buon lavoro