Dovrei fare ulteriori controlli ?

Buonasera,
grazie per le risposte che mi darete.

Oltre alle informazioni date dal mio profilo, aggiungo che sono una casalinga, ho una vita abbastanza attiva, esco spesso, anche passeggiate o lezioni di ballo.
Non fumo ne bevo alcolici, ho sempre seguito una dieta bilanciata mediterranea ricca di verdure legumi e frutta, evitando fritture e dolci.

Gli unici disturbi sono qualche mal di testa, qualche affaticamento magari dopo 1-2 piani di scale o dopo aver fatto spesa al mercato, o dopo una lunga giornata di faccende domestiche, e qualche dolore mani o ginocchia dovute ad una leggera artrite.
Qualche volto un po di tosse appena sveglia o leggeri dolori che vanno via allo coste parte alta sinistra poco sotto la clavicola.
Ed ogni tanto 2-3 episodi mensili, capita spesso che mi succede quando sto in balcone mentre stendo i vestiti o devo sbattere qualche cosa fuori dalla finestra, episodi di palpitazione che durano max 1 minuto, e quasi spesso quando controllo con il saturimetro, il battito sta già a 60/70bpm, quindi normale.
Non assumo nessun farmaco, tranne vivinc al bisogno quando il mal di testa non passa o ho sensazioni di vertigini, preso 2-3 giorni.

Avevo fatto un controllo da un cardiologo 10 anni fa (2013), senza necessita di cura o di ulteriore diagnosi, questo medico mi scrisse un leggero aumento del ventricolo destro e una PAPs di 40 mmHg.

Adesso, 2023, ho effettuato un controllo più approfondito in un centro medico più specializzato, infatti il cardiologo mi ha tenuta per quasi 2 ore, controllando anche le mie recenti analisi di routine.

Riporto solo la conclusione come da referto:

ECG: bradicardia sinusale, emiblocco sinistro anteriore ESA.

Conclusione: Buona performance biventrivolare, rigurgito mitralico minimo, emiblocco sinistro anteriore.
Ipercolesterolemia.

Si Consiglia:
-dieta a basso tenore di colesterolo;
-esami di laboratorio da portare al prossimo controllo (emocromo, assetto lipidico, uricemia, creatina, azotemia, elettroliti, glicemia, hba1c, omocisteina, tsh, ft3, ft4.

- Eco color doppler TSA;
- holter ecg 48h;
-prova da sforzo.

___
p.
s. Tra l'altro leggo una PAPs di 25. 7 mmHG con scritto "nella norma".

Vorrei un vostro ulteriore parere, se è necessario fare questi ulteriori controlli?
o almeno quali e se urgenti?

il perché 10 anni fa l'altro cardiologo avesse trovato una PAPs cosi alta e adesso invece questo cardiologo ne ha trovato un'altra ed è "nella norma"?

e perchè mi capitano questi episodi di palpitazione come da me descritti?

(Purtroppo non posso pubblicare tutti i dati che ha riportato il dottore durante la visita per via del numero max di caratteri, potrei inviarli tramite mail.
)

grazie
cordiali saluti
buona pasqua.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
NA se non ha niente...di che si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
sinceramente mi preoccupo solo ed esclusivamente delle palpitazioni.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti noi abbiamo palpitazioni, extrasistoli...

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
perfetto grazie, e come vede invece, secondo la sua esperienza, una differenza cosi ampia, di diagnosi tra i due cardiologi? non c'è più ipertrofia ventricolare destra e non c'è più ipertensione polmonare moderata, è possibile fare un'errore del genere o sono possibile differenti diagnostiche date dai diversi apparecchi e esperienze dei due dottori?

grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte il fatto che da ciò che ha scritto non è riportata alcuna ipertrofia ventricolare destra , la pressione polmonare varia di minuto in minuto e non sono certo 3/4 mmHg a fare la differenza.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
No intendevo dirle, la differenza di diagnosi riportata dai cardiologi, 2013 ( ipertrofia ventricolare destra e ipertensione polmonare lieve 40mmhg ma senza cure da effettuare) e invece adesso nel 2023, cardiologo diverso, nessuna ipertrofia ventricolare destra e nessuna ipertensione polmonare ma un PAPs di 25mmhg.

Pensavo non ci potesse essere una differenza così marcata di diagnosi, tutto qua.

Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei nin aveva scritto ipertrofia ventricolare destra ne' 40 mmHgndi pressione polmonare...
quindi o sbaglia il primo o sbaglia il secondo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
"Avevo fatto un controllo da un cardiologo 10 anni fa (2013), senza necessita di cura o di ulteriore diagnosi, questo medico mi scrisse un leggero aumento del ventricolo destro e una PAPs di 40 mmHg."
(L'avevo scritto in questo modo.)

Spero sia stato un'errore del primo medico, perché con una PAPs di 40mmHg, ci sarebbe da preoccuparsi rispetto 25mmHg.

La ringrazio
Un saluto.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo solo aggiornarla che oggi, mentre cucinavo, ho avuto un episodio di circa 10 minuti di battito a 120 bpm, poi sceso a 70bpm, la pressione 120/80 e saturazione 98.

é uno di quei eventi benigni come diceva ?

grazie
cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si, non vedo motivo,di,preoccupazione .
Se dovesse ripetersi programmi un holter delle 24 ore così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Sì, succede 1 volta al mese circa, ma da almeno 8 anni.
va bene grazie
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,
oggi, nuovamente , ho avuto un episodio di circa 3 minuti , come sempre con un battito a non più di 120 bpm, poi sceso a 70bpm, la pressione sempre regolare 120/70 e saturazione 97.

lei mi consiglia holter 24 ore, ma se non dovesse avvenire un simile evento in quelle 24-72 ore del holter, visto che mi succede 1-2 volte al mese, questo tipo di controllo può dare ulteriori indicazioni al cardiologo in ogni caso ?

inoltre,
servirebbe anche un test dello sforzo o per questo tipo di episodio si esegue solo l'holter ?

infine, è utile durante questi episodi, sentire tramite PVG, se le onde sono irregolari, regolari o piatte e poi riferirle al medico per capire il tipo di tachicardia ?

grazie
cordiali saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi programmi un Holter ...su 100-120.000 battiti che verranno registrati se ci fosse qualche tipo di aritmia dsi noterebbe.
Alla sua eta un ECG sotto sforzo andrebbe ripetuto almeno ogni due anni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
la ringrazio