Sensazione di sfarfallio al torace

Almeno dal 2018 ho iniziato ad avere una sensazione di "cuore in gola e sfarfallio nel petto" che dura alcuni secondi una volta steso a letto la sera.

Tastando il polso, durante questo sintomo, sento la frequenza cardiaca aumentata e il polso sembra più sottile, debole, dopo qualche secondo c'è una pausa (la sento anche nel torace) e poi il ritmo torna regolare e scompare la sensazione di sfarfallio.

Un episodio nel 2028 mi ha provocato la sensazione di svenire, mi sono recato al pronto soccorso e ne sono uscito con una diagnosi di ansia.

Ho ripetuto almeno 4 ECG negli anni ovviamente senza sintomi e quindi normali.
Ho parlato con il mio medico, la neurologa, l'endocrinologa, il medico sportivo, nessuno mi ha prescritto un controllo cardiologico "sarà ansia".

Certo che avendo sofferto di attacchi di panico in passato, posso assicurare che non durano una decina di secondi e non compaiono e scompaiono improvvisamente e senza benzodiazepine!
A questo punto cercherò una visita in libera professione ma mi chiedo se devo preoccuparmi.

Ho 46 anni, un passato di sport di endurance, un presente di palestra e calisthenic, soffro di artrosi al rachide e assumo da alcuni mesi il Pregabalin (100 mg al dì perché non voglio aumentare a 150), non ho patologie in atto, non bevo, non fumo, non uso sostanze dopanti.

Soffro di gastrite, all'EGDS risulta di lieve entità.
Raramente assumo cicli di esomeprazolo.

Sicuramente vivo sotto stress a causa del lavoro e situazioni personali logoranti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nedssuno mai le ha consigliato un banale Holter delle 24 ore dal 2018?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
L'ho proposi io già all'epoca del primo malore al medico del pronto soccorso nel 2018, mi è stato risposto che ero giovane, con un passato di sport e vita sana, ero e sono sotto stress e soffro di ansia generalizzata quindi sarebbe stato un esame superfluo perché il mio era già stato classificato come un attacco d'ansia/panico.
Pochi mesi fa ho conosciuto un uomo, qualche anno più vecchio di me, dopo uno svenimento al lavoro gli è stata riscontrata una sindrome di Brugada, camionista e sempre stato asintomatico fino a quel momento.
Ora ho davvero l'ansia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e quindi esegua un Holter...le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, come ho scritto contatterò un cardiologo in libera professione, come lei ben saprà non è possibile prescriversi da soli esami diagnostici e comunque, non essendo medico, posso fare delle ipotesi ed è per questo che chiedo un parere su un sito web.
Come ho scritto, nonostante la mia richiesta di "aiuto" a medici ospedalieri (compreso quello di pronto soccorso) e al mio medico di medicina generale, non mi sono sentito rispondere "consiglio di approfondire con un holter" ma la cosa si è sempre conclusa con una pacca sulla spalla e le parole "ansia e stress".