Frequenza cardiaca al risveglio la mattina

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, questa mattina mi è successo per la prima volta un evento che non riesco a spiegarmi e mi ha più che altro spaventato molto.
Premetto che sono già stato in psicoterapia per affrontare appunto degli stati di forte ansia dati dalla mia cardiofobia che ho più o meno imparato a gestire, ho fatto due mesi fa una visita cardiologica completa che non ha evidenziato nessuna patologia o anomalia cardiaca.
Venendo all’episodio mi sveglio la mattina dopo un paio di notti insonni molto difficili con risvegli frequenti dovuti in parte all’arrivo del caldo estivo che ne soffro ogni anno, e non appena apro gli occhi per svegliarmi dal poco che ho dormito mi parte una tachicardia improvvisa con una frequenza molto veloce che però non ho modo di misurare, anche perché sarà durata in tutto 1 minuto e poi è rientrata da sola dopo che mi sono sdraiato e tranquillizzato.
Il ritmo era veloce e regolare.
La mattina dopo ero a casa da lavoro e ho dormito benissimo e mi sono svegliato molto riposato senza tachicardia.
La mattina dopo ancora faccio un altra notte insonne con il pensiero del rientro al lavoro e la mattina stesso episodio sempre al risveglio, stavolta però ho monitorato in preda alla paura la durata e la frequenza della tachicardia, i primi 15 20 secondi il cuore andava velocissimo e il saturimetro dava un valore che è partito da 172 per poi scendere appunto già dopo 20 secondi sui 150 e dopo massimo un minuto due mi sono sdraiato tranquillizzato ed è rientrato il tutto nella norma.

Mi successe l’anno scorso qualche episodio simile in un periodo di forte stress lavorativo e provai con il mio medico a fare due holter che però non registrarono mai l’episodio.
Quindi vorrei capire se lo stress e l’ansia di una notte insonne possano provocare al risveglio queste tachicardie così veloci e improvvise.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo stress provoca un aumento della frequenza e , come lei stesso scrive, lei e' molto stressato in questo periodo.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , grazie per la pronta risposta , sicuramente lo stress e peggio ancora la mia fissazione fobica sulla frequenza non fa altro che incrementarla , motivo per cui ci sto ancora lavorando anche con la psicoterapia , la cosa che mi ha lasciato nel dubbio totale per tutta la giornata è stata solo se un risveglio improvviso in preda all’ansia possa portare a un incremento così improvviso e veloce della frequenza cardiaca , la paura è sempre la stessa , che in quel minuto scarso che il cuore raggiunge frequenze così elevate possa andare incontro a qualche complicazione organica , ad ogni modo grazie per ancora per il suo tempo .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nessun complicanza organica.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso