Extrasistoli e holter ecg

Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente un consulto riguardo un episodio successo qualche giorno fa.
Ho ormai da qualche anno, seppur di rado, l'abitudine di percepire alcune extrasistoli isolate.
Tuttavia una decina di giorni fa, mentre stavo mangiando, ho avuto un'aritmia un po' diversa.
In pratica mi è capitato di percepire chiaramente un battito mancante ma al posto che riprendere poi subito dopo il ritmo regolare, mi sembra come se il mio cuore abbia saltato altri due o tre battiti rendendo di fatto la sensazione spiacevole associata alle extrasistoli molto più lunga del normale, sarà durata poco meno di una decina di secondi indicativamente.
Essendo un soggetto ansioso mi sono preoccupato molto e il mio medico di base mi ha consigliato di eseguire un ecg holter 24 ore, il cui esito mi è arrivato stamattina ed è il seguente:
Durata Esame: 24:00 Durata: 23:59
Battiti: 109297 (#) FC media: 76 (bpm)
MAX R-R: 1617 (ms) ore 02:38
FC min: 46 (bpm) ore 03:20
FC max: 160 (bpm) ore 18:40
Pause (>1880ms) : 0Runs
Tachi (>130bpm) : 737Runs, copertura Less 1%
Bradi (<45bpm) : 439Runs, copertura Less 1%
SDNN: 163 (ms)
SDNN Idx: 81 (ms)
rMSSD: 56 (ms)
SDANN: 147 (ms)
pNN50: 20%
TRI.
Index: 29
CH1 CH2 CH3
ST Stress 0.0 0.0 -2.2
(mv*min)
Max depression -0.168 mv at CH3 at 17-08 21:41
Max elevation 0.233 mv at CH1 at 17-08 17:44

Eventi ventricolari
Tot: 0 (battiti) # (/ h) : 0 (battiti)
Isolati: 0 (battiti) Coppie: 0 (runs)
BIG: 0 (runs) TRIG: 0 (runs)
Runs: 0 Battiti R su T: 0 (runs)
Run piu' lungo: 0 (battiti) ore- -
FC MAX del run: - - (bpm) ore- -
FC MIN del run: - - (bpm) ore- -

Eventi Sopraventricolari
Tot: 0 (battiti) # (/ h) : 0 (battiti)
Isolati: 0 (battiti) Coppie: 0 (runs)
BIG: 0 (runs) TRIG: 0 (runs)
Runs: 0
Run piu' lungo: 0 (battiti) ore- -
FC MAX del run: - - (bpm) ore- -

AFIB-Fibrillazione Atriale
AFIB Battiti: 0
Durata: 0 Runs: 0
Battiti > 1.5s: 0 Durata 00:00:00
Battiti > 2.0s: 0 Durata 00:00:00

AFLUT-Flutter Atriale
AFLUT Battiti: 0
Durata: 0 Runs: 0

con il seguente referto associato:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione, condotto con una frequenza cardiaca media di 76 bpm (FC min e' di 46
bpm alle ore 03:20 e FC max e' di 160 bpm alle ore 18:40).

Nessun evento eventi sopraventricolare
Nessun evento ventricolare.

Non pause.

Mi sembra di capire che sia andato bene questo esame ma vorrei chiedere gentilmente conferma e poi avrei altre due domande:
1) nell'arco delle 24 ore dell'esame ovviamente non ho percepito la stessa aritmia che ho avuto quella sera, dovrei comunque indagare ulteriormente?
cosa potrebbe essere stato a causarmi quella sensazione in quell'episodio specifico?

2) ho notato che durante la notte la mia frequenza cardiaca spazia da valori molto bassi a valori decisamente più alti anche nella stessa ora, ad esempio:
Inizio Periodo (HH:MM) / Battiti (#) / Frequenza Cardiaca (bpm) Media / Min.
/ Max.

03:30 / 3534 / 59 / 48 / 94
04:30 / 3511 / 59 / 48 / 86
Questo a cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
HA un holter perfettamente normale.
La frequenza notturna varia costanetmente banalmente in base all'attivita onirica (sogni)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio molto. Dunque riguardo quell'episodio di extrasistoli percepite in modo ravvicinato con sensazione di battito irregolare prolungato posso stare tranquillo o è necessario che io esegua altre analisi? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessun altro esame e' necessario

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso