Holter cardiaco 24 h tachicardia con extrasistole

Buongiorno dottori.

Ho 39 anni con una paraplegia agli arti inferiori a seguito di incidente stradale avvenuto 16 anni fa.

Ho vescica iperattiva e sono in cura con anticolinergico Ditropan.

Ho avuto ultimamente episodi di tachicardia che peggiorano dopo i pasti.

Ultimo ecg nella norma eseguito circa un anno e mezzo fa.

Per mia sicurezza ho preferito eseguire holter cardiaco h 24 di cui riporto esito:

Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media (76 battiti)
Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Frequentissima extrasistolia sopraventricolare singola, talora bloccata, anche a conduzione aberrante; fasi di bi e
trigeminismo e rare coppie.

Non aritmie ventricolari.

Intervallo RR più lungo di 2.1 secondi alle ore 05.04 in corrispondenza di extrasistolia atriale bloccata.

QTc medio nei limiti.

Durante sintomatologia riferita dall'utente sul diario, non evidenza di aritmie maggiori.

Qualora l'extrasistolia non fosse nota appare necessaria una valutazione da parte del medico curante.

Mi sono alquanto preoccupata poiché dall esito, oltre alle extrasistolie (circa 6000 rilevate) ho notato due pause avvenute entrambe nelle ore notturne da 2 secondi.

Ora sono fuori casa e non ho a disposizione alcun medico.
Mi potete dare un consulto?

Se disponibili potrei inviarvi in pdf dettaglio dell'holter.

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha delle fastidiose quanto banali extra sopraventricolari.
Piccole dosi di beta bloccante le sarebbero utili (bisoprololo, propanololo..)

cordialita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso