Curiosità su infarto

Salve dottori,

La mia è una curiosità, metto in avanti che sono ansioso e ipocondriaco e pochi giorni fa è morto di infarto un 40enne nella mia città.

Ho quasi 31 anni e pratico sport una volta alla settimana.
Non fumo più e cerco di essere attento al cibo, però a causa del mio lavoro, ho un attività mia, sono spesso stressato.

Ho fatto una ventina dí elettrocardiogrammi tutti perfetti, ho fatto due eco-colordoppler dove mi hanno detto che il mio è un cuore invidiabile, solo una congenita balloning di uno dei due lembi mitralici ma normocontinente.
Holter delle 24h ed è risultato perfetto.

Analisi fatte ogni anno e mai avuto colesterolo in eccesso o altro, sempre tutto nella norma.

Può lo stress lavorativo portarmi un infarto a 31 anni nonostante ho tutto nella norma?

Inoltre lo stress è veramente così fatale?
Se la risposta è affermativa, lo stress ti ucciderebbe così in fretta oppure occorre uno stress continuo per anni?

Grazie mille in anticipo per il vostro tempo
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Se tutte le situazioni di stress potessero causare infarti fatali, la Terra sarebbe sostanzialmente deserta... Nel suo cado specifico, l'assenza dei classici fattori di rischio cardiovascolare la pone in una situazione di basso rischio di eventi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo