Nebivololo e Cosyrel: differenza

Assumo compressa di Nebivololo per pressione e frequenza cardiaca non ottimali.
Nell'ultima visita cardiologica la pressione è risultata 135/80 e battiti 94 bpm.
Mi è stato consigliato di non assumere più nebivololo ma di sostituirlo con 1/2 cp di Cosyrel 5/10 per abbassare i battiti.
E' possibile avere un vs. parere?
Valutando la differenza tra il nebivololo e il Cosyrel in termini di controllo della pressione e soprattutto della frequenza cardiaca?
Con i miei valori di PA e in particolare di FC (quasi 100 bpm), in sede di visita cardiologica, cosa mi consigliereste tra i due farmaci?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nonnvedo motivo di cambiare farmaco sinceramente anche se il Cosyrel e' un ottimo farmaco antiipertensivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho chiesto il motivo e la risposta è stata che: "il Cosyrel riduce maggiormente la frequenza cardiaca rispetto al nebivololo" avendo io un po di tachicardia soprattutto nei momenti di ansia/stress e personalmente non so quanto sia la differenza di "forza/azione" tra i due farmaci sul ridurre i battiti e da qui il mio dubbio se sostituire il nebivololo con il Cosyrel. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La rispsota a questi farmaci varia da individuo ad individuo, nopn e' che uno sia "piu' potente " dell'altro.
Certo e' che se assume una cpr di Nebivololo mezza di Cosyrel e' un dosaggio meno efficace (quindi se mai una cpr.)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Forse mi è stato consigliato il Cosyrel anzichè il nebivololo perchè nel Cosyrel c'è la presenza (oltre che del beta-bloccante) di un ACE inibitore che dovrebbe aiutare maggiormente a ridurre la frequenza del cuore rispetto al solo beta-bloccante (nebivololo). Non so, forse questo è il motivo. Grazie per le risposte
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' ACE inibitore non ha alcun effetto sulla frequenza...totalmente neutrale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso