Extrasistole sotto sforzo

Salve dottori, volevo un vostro consulto in base ad una situazione strana che mi succede durante l’allenamento in palestra.

Non ho mai provato nulla di fastidioso al cuore durante l’allenamento tranne che per un particolare esercizio, ossia la leg extention (macchinario usato per allenare i quadricipiti) il fatto è che quando faccio questo esercizio faccio super set e arrivo allo sfinimento (ammetto di esagerare un po’ con le ripetizioni) è proprio quando arrivò allo sfinimento sento il cuore battere velocemente per lo sforzo ma accompagnato anche da una strana sensazione, come uno sfarfallio che io credo sia un extrasistole.
Premetto che ho fatto ecg ed ecocardiogramma pochi mesi fa dove non è risultato nulla.

Secondo lei da cosa dipende?
Devo fare altri esami?
Può essere qualcosa di serio?

Grazie per l’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...e arrivo allo sfinimento (ammetto di esagerare un po’ con le ripetizioni) è proprio quando arrivò allo sfinimento sento il cuore battere velocemente per lo sforzo ma accompagnato anche da una strana sensazione, come uno sfarfallio che io credo sia un extrasistole..."

Ma lei pensa che arrivare allo sfinimento le faccia bene al cuore? e che questo sia contanto di una ginnastica senza senso e dannosa?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua rapida risposta. Quindi secondo lei il motivo è che esagero troppo con questo tipo di esercizi? Perdoni la mia ignoranza ma In realtà ero un po’ preoccupato perché leggendo su internet leggo che all’apice dello sforzo la comparsa di extrasistole non è una cosa benigna , ma questo forse riguarda sforzi fisiologici come corsa, nuoto ecc.?
Grazie per l’eventuale risposta