Bisoprololo o propanololo calo della libido

Gentili dottori buongiorno.

Ho 52 anni, maschio, altezza 177, peso 80
Ho sofferto di F. A. risolta con ablazione circa tre anni fa, da allora nessun problema.
Sono in terapia con Pantoprazolo 20 mg 1/die e Bisoprololo 2. 5 1/die.

Da quando ho fatto l'ablazione nessun problema di F. A. o aritmie, con bisoprololo di cui sopra, la frequenza a riposo è tra i 65- 70 (anche più bassa) e non ho grossi problemi di spossatezza.
Altre comorbità nessuna, tranne una leggera esofagite ma secondo pareri medici, nulla di rilevante.
Fumo circa 10 sigarette al giorno, tre/ quattro caffè, alimentazione nell'insieme regolare.
Pressione arteriosa di media 120/80 +/- la misuro da poco tempo a casa.
Unico problema e consiglio che chiedo è se il bisoprololo da 2. 5 rispetto al peso/altezza/età incide e se si in che misura sulla sfera sessuale.
Sono sempre stato abbastanza ricettivo agli stimoli sessuali, ma, da un anno circa ho un calo del desiderio e dell'erezione.
Vorrei provare con Inderal 40 che assumevo "da giovane" e non mi creava problemi, ma, forse solo perchè ero giovane.
In tema di bisoprololo tra 1. 25 e 2. 50 in rapporto al peso ed in riferimento al calo del desiderio la differenza è sensibile o irrilevante se il problema dovesse essere il farmaco?

Grazie infinite per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' provare con il propanololo, ma penso che abbia lo effetto sulla erezione.

Cecchini
Smetta di fumare perche' quello influisce molto sulla erezione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor. Cecchini, grazie per a celere risposta. Leggo di lei che senza troppo giri di parole riesce ad assere pragmatico e rassicurante.
Se la problematica dovesse dipendere dal Bisoprololo, tra 1.25 e 2.50 c'è una considerevole differenza o dovrei indagare su altro?
Se passo al propanololo per compensare i 2.50 del Bisoprololo quanto ne dovrei prendere?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Noi non possiamo prescrivere una terapia per via telematica per regolamento del sito.
Ne parli con il suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Comprendo.
Grazie dottore,
cordialità.