Bradicardia e betabloccanti

Salve dottori,

Da poco più di un anno assumo mezza compressa al mattino di concor 5mg che mi diede il medico di base per via di extrasistole sporadiche che mi facevano andare in paranoia.

Ora, però, ho iniziato ad avere problemi di bradicardia (i battiti a risposo variano da 43bpm a 59bpm) e questo ovviamente mi porta più ansia ancora ed onestamente riscontro un po’ più di extrasistole rispetto a prima (intendo fino a qualche settimana fa quando la bradicardia è iniziata)

La domanda è la seguente (premesso che ho prenotato una visita cardiologica il 17 aprile): potrebbe questa bradicardia essere legata alla mezza pastiglia che prendo?
(2.5 mg)
E volendo interrompere il farmaco, c’è un modo particolare per farlo o basta smetterlo dall’oggi al domani?

Giusto per dovere di cronaca: nel 2016 ebbi un episodio isolato di fibrillazione atriale rientrata con metodo farmacologico.
Da allora mi controllo molto periodicamente (almeno una volta ogni sei mesi) con eco, ecg, holster ed ecg da sforzo, senza mai avere riscontrato nulla di strano, a parte una leggera insufficienza cardiaca legata ad una valvola che funziona poco bene (il cardiologo dice essere una cosa normalissima o che comunque è molto comune).

Grazie in anticipo e buona Pasqua!

Fabrizio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Prosegua senza tema la terapia con beta bloccante.
HA dei valori di frequenza che lei segnala sono normali sotto beta bloccante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

Grazie mille e soprattutto buona Pasqua!

Cosa pensa possa acutizzare questa extrasistole che sento (e spesso sento il battito del cuore quando mi sdraio)

Il tutto è cominciato da quando mi sono rimesso a dieta, ho perso circa 6 kg e mezzo in 4 settimane.

Anche la bradicardia è iniziata in concomitanza di questa dieta.

Pensa possa incidere la dieta sulla bradicardia e cosa potrebbe incrementare il numero di extrasistole che sto avendo dopo un anno di vita decente? ( dal punto di vista aritmico)

Grazie mille,
Fabrizio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se e' prfeoccupato delle sue banali extra programmi un Holter cosi' si tranquillizza

Buona PAsqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

Il 17 aprile avrò la visita cardiologica e vedrò cosa mi suggerirà di fare il cardiologo.

Se devo essere onesto, no, le extrasistole non sono motivo di preoccupazione al momento. Più che altro è questo abbassamento dei battiti che un po’ mi turba.

Non so come si allegano i file qua ma potrei mostrarle l’andamento dell’anno in termini di battiti medi.

Comunque la ringrazio per il consiglio e continuerò la cura normalmente (a meno che il cardiologo non dica altrimenti) - grazie mille.

Ancora tanti auguri,
Fabrizio
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,

Sono stato dal cardiologo e non ha notato niente di strano dall’eco.

Però ha annotato quanto segue: PAPs non stimabile per l’esiguità del rigurgito tricusspideo .

L’ho notato solo ora che devo tradurlo per la mia dottoressa (io vivo in Austria).

Cosa vuol dire? Ma soprattutto, sono andato a controllare un’eco fatta nel 2019 e lì era stata misurata a 30mm, però non mi è stato detto nulla.

Ho letto che l’ipertensione polmonare è pericolosa ed in questo momento sono molto preoccupato.

30 mmHg è alta?

Grazie in anticipo,
Fabrizio
[#6]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che nel novembre 2022 feci un’eco ed il cardiologo scrisse (in tedesco): Fisiologico rigurgito tricuspidale, sPAP nella norma

Però non è specificato il valore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,

Avevo intuito che fosse normale. Ma 30mmHg è considerata alta abbastanza da dover fare ulteriori accertamenti?

Gentili saluti,
Fabrizio
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No sono vslori nella norma , anche perché variano di minuti in minuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

Sa, io sono molto suscettibile (ma suppongo se ne sarà accorto) alle malattie cardiache, mio padre morì quando ero un bambino per una miocardiopatia dilatativa e quindi mi preoccupo molto.

Ed ovviamente da ieri, quando ho scoperto l’esistenza di questa malattia, sono molto agitato e mi domando se debba fare controlli ulteriori o no.

C’è un esame strumentale che potrebbe chiarire questo mio dubbio? Risonanza magnetica o qualcosa di simile? Oppure basta fare l’ecocardiografia ogni anno?

Grazie in anticipo,
Fabrizio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
>Lei non ha bisogno di alcun accertamento
L'uncia cosa sulla quale concentrarsi e' la sua obesita, perche' quelòlòa davvero e' un fattore di rischio per infarto ed ictus.
E ridurre il peso dipende solo da lei.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Giusta osservazione. Nell’ultimo mese ho già perso 7.5kg e mi sto impegnando a scendere ancora.

Grazie ancora del consulto e supporto.

Cordiali saluti,
Fabrizio
[#13]
dopo
Utente
Chiedo scusa se utilizzo questo consulto ma ora è una settimana che soffro di palpitazioni giornaliere e no stop.
Non sono aritmie, neanche tachicardia, semplicemente sento il battito nello pancia, nel collo e nella testa.

Ho fatto un ecg oggi dal medico e non ci sono aritmie, nonostante sentissi i battiti.

Mi sta mandando a fare un’eco alla aorta addominale, anche se convinta che non troveranno nulla.

Questa eco sarà fatta il 24 maggio, ora mi domando: potrebbe essere un po’ tardi in caso di aneurisma aortico?

Io non mi spiego perché senta i battiti e (magari suggestione) mi sembra di avere un pochino di affanno quando cammino a lungo.

Ho controllato la saturazione del sangue e varia da 95 a 100 in base al momento della giornata e a cosa sto facendo.

Dovrei preoccuparmi o fare qualche visita urgente?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun aneurisma aortico
Penso che una blanda terapia ansiolitica le gioverebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso