Extrasistole e dieta chetogenica

Buonasera dottori,
soffro quotidianamente da più di 20 anni di extrasistole, faccio regolarmente visite dal cardiologo secondo cui il cuore è sano e il disturbo benigno, derivando da cause di natura gastrica.
Non assumo farmaci, ma piuttosto cerco di evitare quegli alimenti che ho individuato nel tempo come responsabili nel peggiorare il disturbo delle extrasistole (carboidrati e zuccheri in generale).

Quattro giorni fa ho iniziato una dieta chetogenica che seguirò solo per un breve periodo consigliata da un nutrizionista, che mi ha prescritto anche un integratore di sali minerali, magnesio e potassio.

Dato che mi sembra che le extrasistole siano aumentate, vi chiedo se un’alimentazione quasi esclusivamente proteica potrebbe influire negativamente sul cuore e se devo assumere altri integratori per evitare questo disturbo, oppure l’aumento delle extrasistole potrebbe essere dovuto al normale andamento che hanno nel tempo da sempre, cioè un normale alternarsi di periodi buoni ad altri peggiori.

Vi ringrazio in anticipo per una vostra eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non capisco perche' lei debba seguire una dieta di quel tipo...ne' perche' debba assumere magnesiuo e potassio (i valori sono bassi o sono stati dati cosi' a casaccio?)

Detto questo se riferisce palpitazioni esegua un Holter cardiaco.
Stia lontana da caffe e derivata, integratori ed ovviamente dal fumo.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini La ringrazio per la celere risposta.
La dieta la seguirò per sole due settimane per perdere 3-4 kg che avevo acquistato negli ultimi mesi. L’integratore mi è stato dato perché essendo una dieta proteica porterebbe a un sovraccarico dei reni, quindi devo bere molto e prendere magnesio e potassio. Ho appena fatto visita cardiologica (tutto negativo) e ho holter in programma a breve. Specifico che non fumo e non bevo nè alcol nè caffè.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' se fa una dieta ipoproteica (che bene non fa) deve solo bewre abbondantemente ed i supplementi di magnesio e potassio non hanno niente a nche vedere con tale dieta, anzi nel caso di ridotta funzione renale la potassemia aumenta.
Quindi gliela sconsiglio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi se puntualizzo, ma si tratta di una dieta iperproteica, motivo per cui il nutrizionista ha ritenuto di farmi integrare magnesio, potassio e sali minerali.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le puntualizzo anche io il mio pensiero dato che e' lei che mi ha chiesto un parere con il suo post.

Quella dieta e' potenzialmente dannosa e certo non necessita di alcun supplemento di elettroliti (specie alla cieca, non sapendo da che valori di elettroliti si inizia...)

Comunque , ovviamente e' una sua scelta, ma mi corre il dovere di informarla

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore
Cordiali saluti