Extrasistoli

buonasera a tutti, sono un ragazzo di 19 anni e soffro di extrasistoli da circa un’anno.

sono comparse per la prima volta a seguito di un periodo stressante per diversi motivi non essenziali da specificare.

sono iniziate per lo più come degli episodi sporadici, che avvertivo una decina di volte al giorno
con il passare del tempo, seppur il problema ansioso attraverso un trattamento con uno specialista sia stato risolto in gran parte, queste extrasistoli persistono, e in un numero ben maggiore rispetto a prima inizialmente le avvertivo solamente dopo i pasti o quando ero sdraiato, ora invece nell’arco dell’intera giornata, non in modo regolare (ho provato a contarle, in quindici battiti me ne ha saltati tre e nei successivi 50 neanche uno).

circa 6 mesi fa ho fatto visita cardiologica con tanto di holder a 24 ore mi aveva contato sulle 1.500 extrasistoli in una giornata, definendole pero sane tutto nella norma, mi ha detto che il mio cuore era perfettamente sano, solamente che con il tempo sembra solo che peggiorare invece che migliorare
vi scrivo perché ultimamente mi sono accorto che le avverto anche sotto sforzo pratico calcio da quando ero piccolo e non le ho mai avvertite, mentre ora anche durante l’allenamento e a volte mi fa bloccare per il timore.

concludo dicendo che a riposo ho circa 65-70 battiti al minuto, nelle ore successive all’allenamento, anche fino a tre ore dopo, ho i battiti sulla media dei 95-100 battiti al minuto e un notevole aumento delle extrasistoli (mi sento come se saltasse un battito ogni 5/6 circa)
grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo niente di preoccupante.
Dato che lei fa sport programmi un ECG sotto sforzo massmale al cicloergometro e se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso