Rischio endocardite batterica

Vi riporto qui di seguito il mio esito di un ecocardiocolordoppler, sono un ragazzo di 28 anni longilineo e non fumo.

Conclusione
Mitrale con lieve ridondanza di emtrambi lembi, normale spessore, condizionante inarcamento lieve sistolico (che non raggiunge criteri di prolasso) seguito da minimo rigurgito telesistolico non significativo a hjet con origine centrale e direzione posteriore NON SIGNIFICATIVO.
Apparato cordale integro.
Normali dimensioni dell'anello.

Setto interatriale integro
Normali dimensioni atriali.

Normal tronco dell'arteria polmonare con normale flusso.

Restanti apparati valvolari normali per anatomia e flussimetria transvalvolare.

Normali dimensioni e funzione bi-ventricolare.

Non pletora cavale.
Pericardio indenne.

Prendo bisoprololo 1.25 per palpitazioni e extrasistoli documentate con holter cardiaco,
Mi è stata consigliata profilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici.

Quanto posso vivere sereno la mia vita con questo problema?
Io ho sentito parlare di streptococchi che possono causare endocardite, ora ne sto sentendo molti qui in zona da me con mal di gola da streptococco, io nella vita normale, quanto rischio di più rispetto a un soggetto sano?
Ultimamente ho paura di tutto, delle gengive sanguinanti durante l’igiene quotidiana, dei tagli che posso provocarmi normalmente, di un influenza, tutte cose che non so quanto possono realmente espormi al rischio effettivo di in endocardite batterica
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Da quanto lei scrive ha un modesto atteggiamento prolassante della mitrale.
Una profilassi antiendocarditica e' comunque consigliabile in casao di interventi odontoiatrici o endoscopie.

Le faringiti con tampone positivo per streptococco (peraltro rare...) sono da curare con antibiotici in lei, come come in tutte le persone

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Modesto è inteso come lieve? Non riesco a interpretare il termine,
Quindi oltre a pratiche odontoiatriche in cui devo attuare la profilassi per tutto il resto non sono più a rischio di persone sane?
Inoltre volevo specificare che non ho fatto
Nessuna malattia infantile, farle ora mi espone a rischi cardiaci più elevati a causa del mio problema?
E il sanguinamento gengivale quotidiano è un possibile mezzo di trasporto di batteri che causano endocardite? Questo mio problema cardiaco non mi sta facendo vivere bene penso di non essere normale rispetto ad altre persone e di essere più a rischio e non poter fare una vita normale al 100%
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo questi dati
M Mode
SIV 7mm/11mm, parete posteriore 8mm/10mm, diam VS 48mm/31mm, AS 33mm
2D vol VS 78ml(34ml
FE 56%
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Da quanto lei scrive ha un modesto atteggiamento prolassante della mitrale.
Una profilassi antiendocarditica e' comunque consigliabile in casao di interventi odontoiatrici o endoscopie.

Le faringiti con tampone positivo per streptococco (peraltro rare...) sono da curare con antibiotici in lei, come come in tutte le persone

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso