Extrasistole ventricolare a coppia

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni, in buona salute.

Da circa un anno a questa parte, complice anche uno stato ansioso, ho iniziato ad avvertire un aumento di episodi di tachicardia ed extrasistoli, per i quali mi sono rivolto ad un cardiologo che ha effettuato ECG ed Ecocardiogramma risultati nella norma.

Successivamente, ho effettuato anche un Holter 24 ore, che ha rilevato 15 extrasistoli sopraventricolari, di cui 4 a coppia.
Il cardiologo ha ritenuto il tracciato nella norma e quindi mi ha detto di stare tranquillo.

Tuttavia, nonostante le rassicurazioni, gli episodi di extrasistolia non mi hanno mai abbandonato e anzi, sembrano essere aumentati nel tempo.
A tal punto che qualche giorno fa ho deciso di comprare un Holter per monitorare il ritmo cardiaco per un tempo più prolungato.

Ebbene, nelle 24 ore che ho potuto utilizzarlo, l'holter ha rilevato 10 extrasistoli sopraventricolari, di cui 3 a coppia ed una extrasistole ventricolare a coppia (che è il motivo per cui vi scrivo), comparsa a riposo (volendo, potrei inviare anche foto o pdf del tracciato in privato).

In base a quanto riferito, ritenete che sia il caso di eseguire esami di approfondimento, quali ECG sotto sforzo o risonanza magnetica?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei ha degli Holter normalissimi.

Cio' che non mi appare normale e' comprarsi un Holter a 30 anni, come un vecchio pensionato...

Stia lontano da caffe e derivati, energy drinks ed ovviamente dal fumo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta.

Se l'ho comprato è perché volevo verificare la tipologia e la natura di queste extrasistoli, dato che stavano diventando molto frequenti.

Ed in effetti, dall'ultima volta che ci siamo sentiti, nell'arco di 48 ore sono comparse altre 15 extrasistoli sopraventricolari, 8 extrasistoli ventricolari a coppia, 10 extrasistoli ventricolari isolate ed anche una tripletta ventricolare (presentatasi sottoforma di tachicardia ventricolare non sostenuta della durata di 1 secondo).

Preoccupato della cosa, mi sono rivolto ad un aritmologo, che mi ha consigliato di effettuare una CARDIO RM, per escludere eventuali danni strutturali anche lievi, che all'ecocardiogramma non sono stati rilevati.

Lei cosa pensa a riguardo? ritiene che sia eccessivo effettuare questa risonanza oppure è giusto approfondire, date le circostanze? Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
LEI NON HA ALCUNCHE DA APPROFONDIRE.
NON HA ALCUNCHE DI CARDIACO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso