Correlazione tra extrasistolia e banane

Buongiorno Dott.
ri, ho notato che, dopo qualche settimana che consumo banane (una al giorno a meta' mattina), mi compaiono extrasistole a riposo, soprattutto prima e dopo i pasti principali.
Queste si riducono dopo qualche giorno che smetto di mangiare banane e spariscono dopo qualche settimana.
Che correlazione c'e'?
Cordialmente
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Nessuna correlazione diretta, a meno che lei abbia problemi di digeribilità delle banane. A volte infatti la digestione di questo frutto, specie se consumato prima della maturazione, può risultare un po' lenta. Il conseguente possibile rigonfiamento gastrico potrebbe essere causa di extrasistoli isolate, tanto fastidiose quanto innocue.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Non presento una grossa difficolta' digestiva in generale, soprattutto di frutta e banane. Ho notato proprio che iniziando a mangiarle oggi, dopo circa 1a settimana inizio ad avvertire la sintomatologia di extrasistolia riportata.

Se smetto di mangiarle, questa sintomatologia scema nell'arco di qualche giorno per poi sparire dopo una settimana.

Pensavo fosse un collegamento con il potassio che contengono (misurato di recente avevo 3.7) - ma se fosse una causa meccanica, la problematica e la sua risoluzione dovrebbe avvenire in tempi celeri (1/2 giorni) e non nell'arco di settimane, o sbaglio?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Nella letteratura scientifica cardiologica non è stata mai riportata una correlazione tra l'ingestione di banane e l'insorgenza di extrasistolia. Anche la sua ipotesi sulla influenza delle banane sulla potassiemia appare poco plausibile, visto che l'assunzione di una banana al giorno modifica solo marginalmente questo valore. Da cardiologo posso solo rassicurarla sulla natura benigna di queste extrasistoli.
Mi dispiace ma non saprei dirle di più, e le consiglio eventualmente di formulare di nuovo la sua richiesta di consulto nella sezione "scienza dell'alimentazione" di questo sito.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re, era piu' una mia curiosita'. Se le mangio (e se patisco qualche extra) non ci do molto peso sinceramente.

Ero solo curioso di capirne il nesso.