Sospetto di aritmia ablazione tc

Buongiorno dottori, circa 1 anno e mezzo fa mi è capitato il primo episodio di tachicardia prima che mi parte questa tachicardia ho come un battito strano un colpo al petto credo sia una extrasistole a salve e mi schizzano i battiti arrivano sopra i 200 mentre ho questa crisi mi sudano i piedi avvolte sento come se avessi vampate di calore e mi sento eccitato è una sensazione molto strana poi pian piano il battito scende in modo regolare non tutto di colpo... All’inizio questi attacchi erano molto frequenti ogni 2 settimane ma appena arrivavo in pronto soccorso mi trovavano tachicardia sinusale a 140 bpm con pressione 160/96 che pian piano scendeva, in queste settimane ho avuto qualche attacco mi sono accorto anche che se vado in panico e i battiti aumentano di molto durante i battiti alti avverto come della extrasistole a salve.
L’altro giorno sono stato dal mio medico di base perché mi a oscultato il cuore la frequenza era buona battiti a 77 ma secondo lui aritmico mi manda subito in pronto soccorso con scritto cardiopalmo sospetta aritmia... Mi fanno tutti i controlli dovuti ma risulta tutto apposto ora mi dovrò sottoporre tra 2 giorni a studio elettrofisiologo ed ablazione tc perché dispettano che io soffra di tachicardia parossistica sopra ventricolare Sono un po’ preoccupato a riguardo ma spero che finalmente troviamo il problema, secondo voi cosa potrebbe essere?
Soffro spesso di extrasistoli ma non me ne hanno mai beccato una grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Con i limiti di un consulto a distanza e senza avere la possibilità di consultare la sua documentazione sanitaria non è facile rispondere alla sua domanda. Però, se dopo la valutazione in pronto soccorso è stata posta indicazione a studio elettrofisiologico vuol dire che vi è un sospetto di inducibilità di tachicardia parossistica, e che in questo caso si potrà ricorrere ad ablazione nel corso della medesima procedura risolvendo definitivamente il problema.
Si tranquillizzi pensando che con ogni probabilità avrà risolto il problema.
Cordiali saluti
P. S. Le segnalo che nel suo account risulta un'età di 98 anni. Suppongo che si tratti di un errore.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ha ragione devo modificare l’età suo sito ho 27 anni.. So che durante lo studio elettrofisiologico mi causeranno loro una aritmia aumentandoli i batti ma come fanno a capire se c’è la aritmia che tipo di aritmia e? Fibrillazione atriale tachicardia sopraventricolare flutter atriale? Grazie mille
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non è corretto dire che le verrà provocata un'aritmia. Nel corso dello studio elettrofisiologico si tenterà di provocare l'innesco di un'aritmia per mezzo di extrastimoli per poter individuare, se presente un substrato aritmico, la causa della sua sintomatologia e nel caso provvedere ad eliminarla. Molto spesso anzi lo studio si conclude senza che venga provocata alcuna aritmia, potendo così affermare che l'eventuale aumento di frequenza cardiaca non è conseguente alla presenza di anomalie del sistema di eccito-conduzione cardiaco.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo