Consulto per cuore

Salve, premetto che facevo Sport, ciclismo e dopo aver registrato 2500 extrasistole ventricolari e 600 sotto sforzo mi è stata consigliata RMN.

Ecco le Risposte.

Ventricolo sinistro di regolari dimensioni con cinetica globale conservata.

Lieve ipertrofia asimmetrica con prevalenza del SIV anteriore basale con spessore max Td di 12mm.

Si segnala assottigliamento della parete laterale medio apicale associata a lieve ipocinesia cui si associa aspetto irregolare del profilo epicardico.

Nelle sequenze pesate in T1 non chiare immagini di infiltrazione adiposa miocardica.

T1 mapping: Tempo di rilassamento T1 a livello del miocardio settale llivemente al di sopra della media, 1022ms; vn983+-26ms.

T2 mapping: tempo di rilassamento T2 a livello del miocardio settale nella media min di 52ms; vn50+-3ms.

Aree di alterato wash-out di mdc nelle sequenze tardive compatibili con danno miocellulare e/o interstiziale (LGE+) a distribuzione subepicardica-mesocardica con pattern lineare a livello della parete laterale ed infero laterale del medioapicale del ventricolo sinistro.

CONCLUSIONI: Il quadro RM nel suo complesso è referibile in prima ipotesi a displasia aritmogena del ventricolo sinistro meritevole di valutazione cardiologica.

1]Fatto studio elettrofisiologico Con esito negativo.

Nessuna ablazione.

Fatto biopsia e tra poco test genetico.

2]Risultato Biopsia:
Ipertrofia dei cardiomiociti e focale fibrosi.

3] Genetica
L analisi per Card. Aritm. NON HA identificato varianti patogeniche dei geni associati a carico di tale condizione.
Cmq Presenza di 1 Variante classificata INCERTO SIGNIFICATO.
NON è possibile attr. un ruolo di benignita o patogenicità.
Da riv. a distanza di qualche anno

4] Risp.
RMN a distanza di 1 anno.

VENTRICOLO SINISTRO E MASSA: SIV ai limiti superiori di norma per spessori parietali; assottigliamento alla parete laterale VS; massa globale VS nei limiti - spessore
SIV: 11mm; spessore parete laterale: 6. 5mm; - ED mass: 101. 88 g; ED/BSA mass: 51. 63 g/m; ES mass: 113. 40 g; ES/BSA mass: 57. 86 g/m.
CONTRATTILITA'
SEGMENTARIA: sfumata ipo-discinesia alla parete laterale VS VOLUME E FUNZIONE Ventricolo sinistro: normale volume, contrattilità globale conservata (EDV: 161. 02
ml; EDV/BSA: 81. 82 ml/m; ESV: 42. 82 ml; ESV/BSA: 21. 79ml/m; EF: 70 %)
CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE LATE GADOLINIUM ENHANCEMENT (LGE): esteso LGE subepicardico alla parete laterale VS (estesa fibrosi con pattern di tipo non
ischemico).
LGE-fibrosi valvolare-sottovalvolare mitralica.
3.
VALVOLE E PERICARDIO Prolasso mitralico.
Lieve IT, IM.
Non versamento pericardico.

Dopo tutti questi esami, non ho capito se Ho una vecchia miocardite che peggiora di anno in anno, oppure rimane li cosi com'è visto la SECONDA RMN, faccio vita "normale" senza sforzi logicamente?, oppure è un principio di Displasia che mi rende MOLTO preoccupato.

In ultima cosa sono leggermente IPERTESO, prendo Ramipril da 2, 5 sono sia leggermente IPisoprololo da 1, 25,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mi pare che il quadro deponga per una pregressa miocardite
LA terapia mi pare correttamente impostata

cecchiuni

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso