Referto ecocardiogramma

Buongiorno,
mio padre ha effettuato un'ecocardiogramma qualche giorno fa.
Il medico che l'ha effettuato non gli ha riferito nulla e il medico di famiglia è in vacanza.

Vorrei capire cosa significa questa diagnosi.
Grazie

(uomo, 67 anni, ipertensione moderata e pre-diabete stabilizzato dopo un picco 5 anni fa)

---
Ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro con funzione sistolica globale (FE 65-70%) e
segmentaria conservate e disfunzione diastolica di I^ grado, E/E': 13.

Atrio sinistro dilatato, normali i rimanenti diametri cardiaci intracavitari.

Aorta ascendente di calibro ai limiti superiori della norma.

Setti apparentemente integri.

Valvola aortica tricuspide, con lieve ispessimento delle semilunari e funzione valvolare normale.

Apparato valvolare mitralico con lieve sclerosi dei lembi e funzione valvolare conservata.

Funzione sistolica globale del ventricolo destro normale (TAPSE 21 mm -S' TV 10 mm), lieve
insufficienza tricuspidalica campionabile, pressione polmonare derivata elevata (TR gradiente max
27 mmHg + RAP)
Pericardio ecostrutturalmente nella norma.

---
Cosa significa, cosa è opportuno fare?

Grazie mille per il supporto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' una ecografia tipica di un iperteso.
Occorre solo manenere la PA al di sotto dei 130/80 mmHg, che cmmini un'ora la giorno e che mangi senza sale.
OPcciamente non so i valori pressori di suo padre ne' la terapia in atto...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso