Toni cardiaci

Salve Dottori, torno a scrivere dopo mesi
Per chiedere un parere mediante la mia situazione.

Come consigliato dal mio medico e da voi ad agosto esegui un ecodoppler risultato nella norma.

Purtroppo la pressione quando viene misurata in ospedale risulta mediamente alta infatti quella volta ebbi 140/90, altre volte 135/80 e l'ultima volta in farmacia 149/84.
1La famiglia di mio padre soffre di ipertensione.

La mia domanda peró riguarda una cosa che ho già condiviso qua sul sito.
Vorrei sapere di piú su cosa segnifica Rinforzo del secondo tono al centrum e sul focolaio aortico.
Io presento un soffio sistolico congenito lieve.
Questi toni vanno monitorati?
Ho letto da un pdf che possono essere spia di patologie se in compresenza con soffio cardiaco.
Posso avere delle delucidazioni a riguardo, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il rinforzo del II tono non e' spia di alcuna patologia, talora viene avvertito quando la pressione diastolica e' piu' alta , come quando lei si reca dal Medico.
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno gentilissimo Dott.Cecchini
Le voglio di parlare di una sintomatologia che mi afflige da molto tempo e che sto iniziando ad avere paura di sottovalutare...
Da un paio di anni quando compio sforzi di qualsiasi prolungati come può essere giocare a calcetto/skateboard o schiaccia 10 con i miei amici,poco dopo aver iniziato l'attivita inizio ad avvertire tachicardia,con minimo sforzo,tremori su tutto il corpo e mi sembra come di sentire i battiti irregolari come il respiro.Se,come succede molte volte ignoro i sintomi dicendomi che é solo ansia cercando di liberare la mente e godermi l'attività,inizio a sentire decisamente i battiti irregolari e (come é successo anche oggi) delle extrasistoli.Oggi ho sentito chiaramente l'attività cardiaca.Come se avvertissi il momento in cui il ventricolo ha pompato il sangue in modo molto più forte del normale.Succede anche che senta un'extrasistole forte e contemporaneamente una forte pressione al collo o alla testa.
É molto difficile che io riesca a compiera attività senza sentire un senso di angoscia ed avere la tachicardia.Non succede quasi mai.Non mi sento libero di praticare nessun tipo di movimento delle volte e sono costretto a interrompere l'attività se mi sforzo più del necessario, e basta molto poco perchè io avverta palpitazioni,extrasistoli,tremori avvolte molto forti,acufeni. Non riesco a capire cosa dice il mio corpo. perchè sento contemporaneamente la necessità di muovermi anche con la tachicardia.

Non eseguo un test da sforzo da moltissimi anni dottore.Ho paura che il mio cuore non sopporti più l'attività fisica prolungata anche di 10-20 minuti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi esegua un Ecg da srzo massimale così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve ancora gentile dottor Cecchini.
In questi due giorni ho dormito veramente poco (3 ore circa) cause lavorative/insonnia.E al risveglio da una penichella serale di un oretta ho avvertito delle palpitazioni strane...Un pò come se avvertissi il mio cuore fare brevissimi battiti costanti e decisi.Sembrava una sorta di run di extrasistoli..tutto è durato circa 1 minuto e mezzo.
Dottore può essere stata una scarica di tachicardia ventricolare siccome ho riposato veramente poco e risvegliandomi il cuore a "reagito male".
Dormo male da circa tutta la mia adolescenza ma ora sto cercando di migliorerare la mia igiene del sonno.
Non ho avvertito altri sintomi durante l'evento.Ma quando ho che avvertito questa sequenza di palpitazioni che avvertivo come un "click" non cesseva nel breve tempo ho avuto una sorta di attacco d'ansia.Risoltosi sono tornato alla normalità.Sono ignorante in materia quindi chiedo a lei che è molto in gamba.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...Dottore può essere stata una scarica di tachicardia ventricolare siccome ho riposato veramente poco e risvegliandomi il cuore a "reagito male"...."

"...
avvertivo come un "click" non cesseva nel breve tempo ho avuto una sorta di attacco d'ansia.Risoltosi sono tornato alla normalità..."

Quindi quando lei ha un po' di tosse pensa subito alla tubercolosi o al tumore polmonare vero?

BAsta con queste ossessioni.

Lei non ha bisogno di un cardiologo.

cordlaita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione dottore.
Un Cardiologo non potrà mai curare i miei disagi mentali.
Grazie mille per la pazienza che mi dimostra e che costantemente dimostra a centinaia di persone.Lei oltre che essere un vero professionista ha anche un gran cuore, continui cosi.
Provvederò a curare la mia psiche chiaramente sofferente.
Saluti