Loop recorder

Buonasera dottore.

Volevo porle una domanda: mi hanno impiantato un loop recorder un anno fa e periodicamente faccio controlli.
Quando ho delle tachicardie improvvise molto forti, mi segno data e ore e lo riferisco al cardiologo durante il controllo.
Mi ha sempre detto che queste tachicardie sono sinusali.
La mia domanda è: se fossero tachicardie parossistiche sopraventricolari il tracciato sarebbe diverso da quelle sinusali?
Non metto in dubbio cio che dice il mio cardiologo ma non capisco come fanno ad essere sinusali si iniziano e terminano bruscamente e improvvisamente, anziché comparire e regredire gradualmente.
Grazie mille se potrà togliermi questo dubbio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...La mia domanda è: se fossero tachicardie parossistiche sopraventricolari il tracciato sarebbe diverso da quelle sinusali?..."
certoi che si vedrebbero...
Ma la domada e' se sia lecito ad una ragazza impiantare un loop recorder...io non lo vorrei mai alla sua eta'--

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, il fatto è che avevo tachicardie che portavano a sincope, quindi il cardiologo che mi segue ha ritenuto opportuno impiantarlo. Un’ultima domanda: una tachicardia SINUSALE può essere improvvisa e brusca? solo questo non capisco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei nomn ha mai parlartto di SINCOPI....abbia pazienza.
Se avesse avuto sincopi vere ovviamente l'impianyo di PM sarebbe stato ragionevole
Solitamente le tachicardia sinusali non sono brusche sia nell'insorgenza o nell scomparsa, ma se il suo loop recorder dimostra cosi non ci resta che prenderne atto

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Prenderne atto nel senso che devo accettarlo oppure che bisogna indagare ancora di più?
[#5]
dopo
Utente
Cosa intende per prenderne atto?
[#6]
dopo
Utente
Mi devo preoccupare dottore? Non ho capito cosa intendeva
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
aVuole dire che NON ha TPSV, altrimenti sarebbe stato evidenziato dal Loop recorder.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso