Bradicardia e tachicardia

Salve dottori.

Sono una donna di 36 anni, ho smesso di fumare da circa 2 settimane e iniziato a notare rallentamento della frequenza cardiaca a riposo (50-60 verso 80-90 che avevo quando fumavo).
Oltre a questo si sono verificati degli episodi di tachicardia molto intensi e preoccupanti che mi hanno portata al pronto soccorso più di una volta.
Al pronto soccorso le "crisi" risultavano rientrate almeno in parte prima del triage per cui sono stata puntualmente dimessa in codice bianco.
Dietro consiglio dei medici del PS ho eseguito holter cardiaco 24h:
"Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con conservata escursione nictemerale.
Presenza di BESV.
Un BEV Non aritmie ipocinetiche significative.
Non alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare significative.
In occasione dei sintomi
riferiti si registra qualche breve tachicardia sinusale e saltuarie coppie sopraventricolari.

Si segnalano alcuni brevi run sopraventricolari.
Sintesi del Referto
QRS Totali: 80183 N: 79438 V: 1 S: 744
Dati Analizzati: 21: 48: 34 Rumore: 02: 06: 57 (8. 8%)
Min Max MedioRR (ms) 414 alle 11: 34: 20 7102 alle 15: 07: 03 983FC (bpm) 16 alle 15: 07: 04 144 alle 11: 34: 17 63Eventi Ventricolari
Totale: 1 (0. 00%) I. A. Min: 711 ms - P. C. Max: 1219 ms
Isolati: 1
Coppie: 0
Run: 0
Bigeminismo: 0
Trigeminismo: 0
Tachicardia: 0
Eventi Sopraventricolari
Totale: 744 (0. 93%)
Isolati: 63
Coppie: 57
Run: 71
Il più lungo alle 09: 05: 18 - 53 battiti - FC: 78 bpm
Il più veloce alle 18: 29: 08 - 16 battiti - FC: 87 bpm
Bigeminismo: 0
Trigeminismo: 0
Tachicardia: 0
Aritmie
Fibrillazione Atriale 0
Pausa 0 Intervallo RR Prolungato 5 Il più lungo (2. 10s) alle 17: 34: 25
Bradicardia 7 Tachicardia Sinusale 1
Il più lungo alle 08: 25: 24 - 24. 20 s - FC: 45 bpm Il più lungo alle 11: 34: 13 - 39. 55 s - FC: 138 bpm
Il più lento alle 09: 10: 00 - 14. 84 s - FC: 44 bpm Il più veloce alle 11: 34: 13 - 39. 55 s - FC: 138 bpm
"
Sintomi: affanno, capogiri, dolore toracico aspecifico e incostante.
I run si verificano quando sperimento il sintomo più fastidioso, ovvero sto per addormentarmi ma mi sento, nel dormiveglia, come se mi mancasse il respiro e mi sveglio di soprassalto.

Terapie: Eutirox 150 mcg/die per tiroidite di Hashimoto, TSH-FT3 ed FT4 dosati a febbraio, nella norma.
Escitalopram 5 mg (precedentemente 10mg).
IPP e antiacido per reflusso gastroesofageo
Faccio visita cardiologica e da ECG ed ecocardio i parametri rientrano nella norma.
Il Cardiologo tuttavia mi dice che quelli refertati come "run sopraventricolari" non emergono dal tracciato; il cardiologo tuttavia non mi dice di ripetere subito holter presso altra struttura, ritenendo non grave il mio quadro.
Ed eccomi qui a chiedere un secondo parere.
Le domande pertanto sono due:
1.
Posso chiedere di dare un'occhiata al tracciato dell'holter per capire se va tutto bene?

2.
Da ECG effettuato dal cardiologo in data odierna si evidenzia QTc (nella norma) di 374 msec - il farmaco che assumo, Escitalopram, potrebbe allungare il tratto QT- Da ECG effettuato nel 2019 il QTc era 400 ms.
E' normale che si sia accorciato tanto?
Potrebbe trattarsi di una situazione patologica?

Grazie a chi vorrà aiutarmi:)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo che puo' enviare il tracciato alla mia mailk

cecchinicuore@gmail.com

l Escitalopram certo con accorcia il QTc...invii poure quello

specificando il post cosi' che io possa risalire al suo post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Inviato il tutto via mail dottore, la ringrazio molto e resto in attesa :)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gia' risposto in privato

tutto bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso