Alitosi persistente

Buongiorno, ho un problema di alitosi.

Sono andato dal dentista e mi ha rassicurato che la mia bocca è apposto.

Visita otorinolaringoiatrica con diagnosi di tonsille criptiche (le pulisco quotidianamente ad ogni pasto spruzzando acqua nelle cripte con una siringa).

Successivamente ho fatto una gastroscopia con diagnosi di malattia da reflusso gastro esofageo, cardias poco continente e gastrite superficiale...però io raramente ho sintomi di reflusso, (ogni tanto la bocca solamente un pò amara).

Ho fatto le analisi del sangue e sono in perfetta salute.

Ricerca dell'helicobacter pylori, con esito negativo.

Alla sera pensando che la mia alitosi sia causata dal reflusso prendo una bustina di Maalox.

Però mia moglie molto raramente sente l'alitosi.

Ma al lavoro i colleghi hanno dei comportamenti che mi fanno pensare che ho l'alitosi, tipo allontanarsi o girarsi quando gli parlo a distanza ravvicinata.

Allora mi chiedevo, se può influire una componente ansiogena, cioè che al lavoro avendo paura e ansia dell'alitosi, si manifesta l'alitosi stessa.

Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, nel suo caso, che l'alitosi possa dipendere proprio dall'infiammazione esofagea. Il prodotto utilizzato non è sufficiente, da solo, a risolvere il problema. Lo Specialista che ha eseguito l'esame dovrebbe prescriverle la terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori, la ringrazio per la sua celere consulenza. Non riesco però a spiegarmi per quale motivo mia moglie solamente in rarissimi casi sente l'alitosi, mentre al lavoro quotidianamente ho problemi con i colleghi per via dell'alitosi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' dipendere dalla capacità olfattiva individuale o dall'accentuazione del sintomo nelle diverse ore della giornata.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio gent.mo dott. Brunori... il mio medico di base qualche anno fa dopo aver fatto la gastroscopia, ( rileggendo il referto per quanto riguarda l'esofago c'è scritto " linea z rimaneggiata" ) mi prescrisse una cura di pantoprazolo 20 mg da prendere al mattino e il gaviscon dopo i pasti, però non ho avuto nessun risultato. Cosa mi consiglia lei?
Ringraziandola per l'aiuto porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio una terapia simile ma differente per dosaggio e tempi di durata ma, per questo, deve sentire lo Specialista. io, da lontano, non posso fare prescrizioni specifiche

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dott. Brunori , per la sua professionalità e disponibilità.