Referto holter pressorio

Buongiorno, chiedo cortesemente un parere in merito al referto di holter pressorio effettuato da mio padre 74 enne cardiopatico.

Presenta da un paio di mesi stanchezza/astenia soprattutto mattutina e lieve disequilibrio in deambulazione.

In trattamento da circa un mese con antidepressivo escitalopram e in visita neurologica per sospetto parkinson, rilevati segni extrapiramidali da visita obiettiva neurologica ma rmn encefalo e tronco encefalo completamente negativa.

Holter pressorio: esame validato per la presenza di oltre il 70% di misurazioni sia durante il periodo diurno che notturno.
Profilo pressorio caratterizzato da valori normali sia durante il giorno (media 103/55 mm Hg), che durante la notte (media 84/46 mm).
Presente il fisiologico calo notturno (Paz.
Dipper).
La frequenza media è stata di 60 bpm durante il giorno e 50 bpm di notte.

Questi valori pressori possono essere alla base dei disturbi di stanchezza e sonnolenza eccessiva o si può escluderne la causa?

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono valori normali ..
Lo faccia bere abbondantemente ( 1,5-2 litri di acqua al di)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta tempestiva.