Extrasistole o fa parossistica?

Buongiorno

Avrei bisogno di un consulto
Da circa una settimana, avverto 1/2 volte al giorno delle aritmie che durano all'incirca tra i 10 e 20 secondi, dove sembra che il cuore non riesca a ripartire, salvo poi dopo una breve tachicardia, ritornare al ritmo normale.

Ora, io ho già avuto diagnosi di cardiopalmo extrasistolico, ma ho sempre avvertito un'unica extrasistole, anche molte durante la giornata, ma mai come se fossero tutte attaccate per così tanto tempo.

Mi sono recato in ps, dove ECG, esami del sangue e Rx toracico, erano tutti nella norma.
Son stato dimesso e rinviato a casa con impegnativa per visita prioritaria in cardiologia e con il medico del PS che sostiene possa trattarsi ragionevolmente di extrasistole dovute all'ansia, in quanto ne soffro e sono in cura con Escitalopram 18 mg, Clonazepam in tp fissa e al bisogno non più di 1mg xdie; assumo anche Amlodipina 5 mg X1 alla sera per lieve ipertensione.
Ho trent'anni e sono infermiere, svolgo attività fisica cardio moderata e molta pesistica sono fumatore.

Ora in attesa della visita cardiologica che svolgerò tra un paio di gg, chiedo se possa essere possibile trattarsi di fibrillazione atriale parossistica?
O più semplicemente di extrasistole sommate?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie anticipatamente a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...chiedo se possa essere possibile trattarsi di fibrillazione atriale parossistica?.."
Non mi pare proprio.
Programmi un Holter, ma se continua a fare molta pesistica e persiste a fumare , essendo infermiere, sa benissimo che sono esami inutili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso