Idronefrosi bilaterale neonato

Vi scrivo perché sono molto preoccupata e, non avendo la possibilità di parlare direttamente con i medici che stanno seguendo il mio nipotino di un mese, vorrei sapere cosa pensate della sua situazione.

Già durante le prime settimane di gravidanza al feto è stata diagnosticata un'idronefrosi bilaterale migliorata nel corso della gravidanza passando da gravità G4 e G3 a G3 e G1.
Il bambino ha sempre urinato normalmente ma gli specialisti che lo stanno seguendo hanno detto che un rene ha funzionalità molto bassa, quasi nulla, mentre l'altro è buono ma presenta un importante reflusso delle urine.
Siamo ancora in attesa di scintografia.

Premetto che il bimbo è ricoverato al Bambin Gesù dalla nascita per altre malformazioni non diagnosticate in gravidanza (atresia esofagea e atresia anale già corrette chirurgicamente e risolte) quindi tenuto continuamente sotto controllo.

Cosa pensate della situazione dei reni?
Il bambino secondo voi ha possibilità di avere una vita abbastanza tranquilla oppure pensate che la sua situazione sia grave?
Siamo tutti molto preoccupati.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le notizie che ci fornisce non sono sufficienti per poter esprimere un giudizio, soprattutto a distanza. D'ogni modo, il reflusso si potrà verosimilmente correggere, come è stato per le altre malformazioni. Un rene solo funzionante permette una vita del tutto normale, vi sono individui che scoprono di avere un solo rene in età adulta, in modo del tutto occasionale, grazie ad indagini eseguite per altri motivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo neanche noi abbiamo informazioni più specifiche di così. Grazie mille.