Dilatazione calico-pielica neonato di 2 mesi

Salve, sono il padre di un neonato di 2 mesi, qualche giorno fa abbiamo eseguito l'ecografia di screening alle anche e ai reni, ed è uscita una dilatazione calico-pielica ad entrambi i reni rispettivamente di 4mm (sn) e 5mm (dx).

La morfologica non ha mai segnalato nessuna dilatazione.

il pediatra ci ha detto di ripetere il tutto tra 3 mesi per vedere come procede.

secondo voi è il caso di fare qualche altra indagine (visita da un urologo pediatrico) o qualche altra indagine strumentale?
(scintigrafia)
per il momento il neonato cresce ed anche tanto e non ha riportato iperpiressia.

Cosa mi consigliate di fare?

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La dilatazione è molto modesta, seguiremmo il consiglio di controllare tra qualche mese e decidere in seguito se sia opportuna la valutazione diretta di un nostro Collega urologo pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
perfetto, la ringrazio,
un'altra domanda, è possibile che la dilatazione si toglie o l'unica cosa positiva è che aumentando i reni di volume la dilatazione resta uguale e quindi si normalizza??
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sì, in genere è l'armonico accrescimento dei reni che riporta le cose nella loro giusta proporzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it