Morfologia flusso

Scusate
La mia domanda attiene solo alla morfologia della curva di flusso.

Dopo intervento holep prostata (esame dopo 20 gg) avevo flusso a campana e valore max 19, 9 (medio 11, 7)
(Le altre flussometria a distanza di 1 due anni, a distanza di qualche mese una dall'altra, vanno in ordine flusso max: 17, 3 18, 5 19, 4 16, 8 16, 9 )

L'ultima si attesta a 17, 8 con residuo minore di 10 (medio 11, 1).

Quest'ultima pur non piatta , un po' ondulante, e pur avendo un certo picco (da 15 circa sale a 17, 8) non è più "a campana", come pure le altre.

Per l'urologo che mi segue va tutto bene e star tranquillo.

Dei valori (con 0 residuo quasi sempre) mi accontento non va male, anche gli operatori di precedenti esami han detto ok, ma mi resta questo dubbio della forma del tracciato
Mi confonde e disturba che dopo intervento andasse con tracciato flusso normale a campana
Cosa mi potete dire?
è pericoloso
Non so allegare tracciato nel caso lo faccio
grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
i valori delle flussimetrie escludono una ostruzione prostatica e dovrebbe essere abbastanza soddisfatto, al di là delle "curve"
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
:-))
Gent,mo dott, la ringrazio
Mi tranquillizza che il flusso sia buono e sono abbastanza soddisfatto dopo varie peripezie e interventi, credo ormai sia stabile così dopo tanti esami e 2 anni.
Quindi non importa che sia sempre uguale e diciamo non possa "aumentare-spingere" il flusso come facevo subito dopo intervento? peccato ?
salve
[#3]
dopo
Utente
mi scusi se può rispondere
Oggi visita controllo.

Premetto che dopo holep nel 2021 ho flusso max 17, 8 ultimo (circa due mesi fa), passondo da valori 16, 8 sino a 19.

Esami urine evidenziavano emoglobine e d emazie.

La visita di oggi mi ha preoccupato molto, perchè l'eco evidenzia (a due anni Holep) una prostata di 50!! e secondo il medico v'è una infiammazione molto forte, per la quale si è limitato a dare serenoa permixon, che però ho usato molte volte, anche con altri integratori, e non modifica situazione.

In precedenza mi aveva rassicurato sul fatto che piccole perdite sangue fossero insignificanti.

L'urologo oggi ha annotato prostata di 50 e IPB e infiammazione forte.

1) Rischio nuovo intervento nel tempo?
Inizialmente urologo cche mi ha operato era tranquilllizzante
2) per urologo l'infiammazione incide sessualità, il dott.
Piana mi aveva rassicurato sul fatto che piccole perdite sangue e/o infiammazione fossero insignificanti sia per sesso che salute, è così ancora??
dopo visita di oggi.
ps testosterone 6 e libero 10, 5 con range minimo da 12
3) non posso tentare nulla?
topster, antibiotici, antinfiammatori o persino infiltrazioni??
?
so che non è facile risolvere ma così nn va.