Asportazione micropolipo della giunzione e-g

Gentilissimi di seguito esito Gastroscopia:
Esofago regolare per calibro ed aspetto della mucosa.

Giunzione squamo-colonnare coincidente con il margine superiore delle pliche gastriche, frastagliata con presenza di rilevatezza di 2 mm asportata con pinza, risalita di circa 3 cm rispetto all'impronta dello hiatus diaframmatica (come per ernia jatale da scivolamento).

Stomaco ben distensibile, a contenuto biliare, con mucosa discromica in particolare a livello prepilorico.

Eseguito prelievo in antro-angulus e corpo per la caratterizzazione istologica e la ricerca dell'H.
pylori.

Piloro pervio.
Bulbo normo-conformato, esente da lesioni: Nulla da segnalare a carico della seconda porzione duodenale con regolare trofismo della mucosa.

Conclusioni: ernia jatale, asportazione di micropolipo della giunzione E-G, gastropatia in corso di caratterizzazione istologica.

Gentilissimi sono un pò preoccupato per questo micropolipo e per questa ernia jatale sono a rischio tumore?

Mi è stato prescritto il riopan e tolto il levopraid perchè lo prendevo da troppo tempo e me lo hanno sostituito con Neobionacid digestion 2 cucchiaini 10 minuti prima dei pasti.

Non mi hanno prescritto gli IPP perchè a seguito degli esami:
Ferritina: 177.0,
Ab anti-Parete gastrica (APCA): inf 1:20,
calcitonina: 11, 9,
gastrina: 28,
Cromogranina A: 69
Mi hanno detto che gli IPP non sono indicati per me.

Grazie per una vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessun rischio di tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino della sua risposta. Chiedo cortesemente se le posso inviare l'esito istologico quando me lo daranno. Grazie e Buona Pasqua a Lei e famiglia e a tutto lo staff di mediciitalia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Auguroni anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino buongiorno, come da precedente consulto Le trascrivo l'esame istologico ritirato questa mattina.
DIAGNOSI:
a) Frammenti bioptici di mucosa gastrica di tipo antrale-fundico sede di gastrite cronica focalmente atrofica con metaplasia intestinale (Antro gastrico)

b) Frammenti bioptici di mucosa gastrica di tipo fundico nei limiti istologici della norma (corpo gastrico)

c) Minuto e superficiale frammento bioptico di mucosa con spiccata iperplasia foveolare (giunzione cardio-esofagea).

Sono molto preoccupato per questa gastrite focalmente atrofica. Che significa? Rischio tumore?
Sono molto in ansia.

Chiedo cortesemente se va bene la cura che mi hanno prescritto e altresì ogni quanto tempo devo fare la gastroscopia.

Grazie sempre per la sua disponibilità e competenza. Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, tutti termini tecnici per dire che non ci sono patologie di rilievo. Ok per la terapia e non vi è necessità di controlli prima di 4/5 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino La ringrazio della pronta risposta e la tranquillità che mi ha dato. Il consulto on-line che voi medici date sono di assoluta utilità per noi utenti non abituati a termini medici a volte incomprensibili, chiaramente per ignoranza della materia.
Lei in particolar modo ho notato che oltre ad essere sempre disponibile è una persona molto umana, con una sensibilità non comune.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino La ringrazio della pronta risposta e la tranquillità che mi ha dato.

Le auguro una buona giornata e buon lavoro.

Ancora grazie